Zucchini ripieni di riso

Zucchini ripieni di risoHo preparato gli zucchini ripieni di riso curiosando qua e là nel web, ma tenendo conto degli ingredienti che avevo in frigorifero. Quindi non ho seguito una ricetta in particolare, facendo delle varianti a mio gusto. Il risultato è stato ottimo, proprio gustosi e facili da preparare.

 

Ingredienti per gli zucchini ripieni di riso:

Per 4 persone

  • 4 zucchine medie
  • 100 gr di riso per risotti
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • sale
  • olio di oliva
  • 1 scalogno

P6050082 (FILEminimizer)2

Procedimento

Mettete dell’acqua in una pentola e fate bollire gli zucchini per 10-15 minuti, a seconda della loro grandezza. Scolateli e lasciateli in uno scolapasta.

In un tegame fate rosolare lo scalogno tagliato fine con due cucchiai di olio di oliva, versate il riso e fate tostare. Ho preferito fare un risotto anzichè del riso bollito perchè ha più sapore. Aggiungete tutta insieme circa 1/2 litro di acqua o se l’avete del brodo vegetale, mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere al dente.

Proseguite la preparazione degli zucchini ripieni tagliandoli a metà per lungo. Scavare la polpa centrale e tenetela da parte. Salate leggermente.

Tagliate a striscie il prosciutto cotto, un po’ di polpa degli zucchini e amalgamate il tutto al risotto. Distribuite questo composto nelle metà degli zucchini.

Sistemate gli zucchini su una teglia. In una ciotola sbattete le due uova con sale e pepe e versateli piano piano sopra il riso.

Riscaldate il forno a 200° ed infornate per mezz’ora fino a che si formerà una leggera gratinatura. Come ho già detto altre volte il grana lo uso poco, se vi piace qui ci sta bene.

Sono da provare!

Questo è il mio indirizzo Facebook

https://www.facebook.com/pages/Allegria-in-cucina/495519260507080?ref=hl

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.