Stuzzichini sfiziosi ricetta facile

Stuzzichini sfiziosi-Allegria in cucinaHo preparato questi stuzzichini sfiziosi per un pranzo veloce. Con pochi ingredienti ecco un piatto gustoso e carino. Un’idea per un buffet o per un aperitivo con gli amici. Provateli!

Ingredienti per gli stuzzichini sfiziosi:

Per 24 stuzzichini:

  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 100 gr ricotta
  • 100 gr olive nere
  • olio di oliva
  • crackers salati tondi (in commercio)

575794_10201416308957964_774250055_n222

Procedimento:

Su di un tagliere tagliate le fette di prosciutto cotto, mettetele in un mixer piccolo ed azionate. Unite la ricotta ed amalgamate il tutto per pochissimo tempo. Se la crema ottenuta risulterà troppo morbida potete aggiungere 3 crackers sbriciolati e vedrete che poi si rassoderà.

Potete mettere la crema ottenuta in una siringa da pasticcere adagiandola su ogni crackers salato, decorando a piacere. Se non volete usare la siringa potete spalmarla con un coltello, andranno benissimo lo stesso.

In alternativa potete fare delle palline con la crema e cospargerle in una granella tagliata grossolanamente di pistacchi. Vedrete che figura!

Gli altri stuzzichini sfiziosi si preparano con le olive nere. Sempre nel mixer tritare le olive con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Amalgamate e spalmate sui crackers anche questi li potete decorare come volete o lasciarli così.

Naturalmente se non vi piacciono i crackers o ne siete sprovvisti e volte preparare lo stesso questi stuzzichini sfiziosi potete usare del pancarrè abbrustolito in forno oppure al tostapane o pane simile.

Per decorare il piatto ho preso un pomodoro perino, ho tagliato le estremità. Con un coltello a punta ho praticato dei tagli in diagonale nel mezzo del pomodoro, uno verso destra e uno verso sinistra fino ad arrivare al punto di partenza. Poi ho diviso in due e così ho ottenuto una bella decorazione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.