Spaghetti con alici, aglio e prezzemolo

Spaghetti con alici, aglio e prezzemolo. Ad un buon primo piatto con il pesce non si rinuncia, specie se come in questo prevede l’impiego di pesce azzurro. Questa categoria prevede diverse qualità di pesce pescato, tra i quali l’alice o acciuga, molto ricchi di grassi insaturi come gli omega 3 ma contengono anche potassio, fosforo e calcio, nonché le vitamine A, B e E. Poi le alici hanno un costo contenuto, una volta alla settimana le prediligo per un primo piatto.

Magari non a tutti piace pulire il pesce però con un po’ di buona volontà ed impegno il gusto degli spaghetti vi ripagherà. In alternativa si possono trovare le alici già pulite ma con il prezzo al chilo magari triplicato. Con le alici potrete essere sicuri della loro freschezza perché questo pesce man mano il trascorrere delle ore tende a distruggersi, perciò quando vedete quei bei pesciolini sono senz’altro freschi.

SPAGHETTI CON ALICI, AGLIO E PREZZEMOLO

Spaghetti con alici

Ingredienti per 4 persone                    Difficoltà       minima

  • 320 g spaghetti
  • 400 g alici
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino fresco
  • prezzemolo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • vino bianco o marsala o brandy

Procedimento degli spaghetti con alici, aglio e prezzemolo

Pulite le alici aprendole con il pollice dalla parte della pancia, togliete la spina dorsale, la testa e le interiora. Vi ritroverete con le alici pulite basta solo lavarle e lasciarle un po’ a scolare.

Cuocete gli spaghetti e nello stesso tempo preparate il condimento.

Tritate uno spicchio di aglio con una manciata di prezzemolo fresco. Versate questo trito in una padella capiente con due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate scaldare dolcemente senza bruciare per pochi minuti, unite le alici pulite, rosolate bene. Sfumate con vino bianco o Marsala o brandy.

Scolate la pasta e fatela insaporire del condimento.

Buon appetito con gli spaghetti, aglio e prezzemolo!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.