Sformato di pasta e zucchine

Sformato di pasta e zucchineLo sformato di pasta e zucchine è un primo piatto molto semplice da preparare, naturalmente si possono scegliere anche le melanzane. Oppure se ci avanza della pasta che sia già condita o meno, aggiungendo pochi ingredienti riusciamo ad ottenere un bel piatto da portare in tavola, perché in cucina non si butta mai via niente!

Ingredienti per lo sformato di pasta e zucchine

  • 350 g pasta tipo tubetti o altro
  • 3 zucchine
  • passata di pomodoro
  • basilico
  • sale
  • olio di oliva
  • 1 mozzarella

PA070360 (FILEminimizer)2

Procedimento

Lavate e tagliate le zucchine a fette per lungo. Scaldate una padella con poco olio di oliva e fate cuocere le fette di zucchine da entrambi i lati, senza bruciacchiarle troppo. Salate a fine cottura.

Procedete con lo sformato di pasta e zucchine preparando un sugo di pomodoro, sia con la passata o con i pomodori rossi, come siete abituati a fare. Se invece usate della pasta avanzata ed è già condita non occorre aggiungere altro sugo, a meno che abbia poco condimento addirittura in bianco.

In una pentola mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Scolatela al dente, mescolatela con il pomodoro e lasciatela nella terrina.

Distribuite due cucchiai di olio in una teglia da forno, sistemate sul fondo le fette di zucchina cotte. Fate uno strato di pasta. Sopra di essa unite la mozzarella tagliata a dadini piccoli. Fate ora uno strato di zucchine, un altro di pasta, ancora mozzarella e terminate con le zucchine, chiudendo tutto lo sformato.

Chi lo desidera può cambiare il tipo di formaggio o aggiungere anche del grana.

Infornate lo sformato di pasta e zucchine a 200° per 20 minuti circa fino a doratura.

Sfornatelo e portate in tavola, vedrete che piacerà!

Se volete seguitemi su Facebook, Allegria in cucina. Cliccando “mi piace” sarete sempre informati sulle prossime ricette!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.