Sfere di Natale – Decoupage

Sfere di NataleTra poco più di un mese inizieranno le feste natalizie e le sfere di Natale addobberanno le nostre case. Un’idea simpatica per abbellire l’albero oppure attaccate ad un filo dorato o argentato e fatte scendere magari davanti ad un quadro o uno specchio.

Le presentiamo nei nostri mercatini di Natale facendole scendere sotto il nostro gazebo, in questo modo si possono guardare tutte senza maneggiarle troppo. Ne abbiamo realizzate in diverse misure e forme, con soggetti religiosi ma anche con paesaggi invernali e stelle di Natale. Solitamente ci dividiamo il lavoro io e mia figlia, io mi occupo dell’interno della sfera mentre la Rossy sceglie i cordoncini e i nastri del colore adeguato e termina la confezione.

Le sfere si acquistano nei negozi o magazzini con articoli da decoupage come i tovagliolini che sono all’interno. Mentre le passamanerie e i nastri nelle mercerie.

Materiale occorrente per le sfere di Natale

  • sfere di plastica trasparenti
  • tovaglioli da decoupage
  • colla Vinavil
  • passamaneria
  • colla a caldo
  • pennello per distribuire la colla

329928_164375516982309_416907431_o (FILEminimizer)

Procedimento

Preparate la colla, una parte di colla e una di acqua, miscelate e lasciatela da parte.

Aprite la sfera, pulite l’interno con uno straccio asciutto. Posizionate il tovagliolo nella parte interna con il diritto verso l’esterno. Aiutatevi con le dita e cercate di capire come fare quando andrete a passare la colla. Studiata questa operazione togliete i due veli non disegnati del tovagliolo lasciando solo quello stampato. Fate molta attenzione perché sono fragilissimi, non vi abbattete subito.

Con un pennello distribuite la colla poco spazio alla volta attaccando il tovagliolo, se farete qualche grinza pazienza, le sfere di Natale saranno belle lo stesso.

Un consiglio, se vi accingete per la prima volta, scegliete un dischetto piatto che vi sarà più facile, poi passerete alla sfera. A questo proposito esistono delle sfere che al loro interno vi è un dischetto trasparente, in questo caso dovrete lavorare solo sul dischetto, lasciando la sfera tutta trasparente.

Per attaccare il cordoncino si usa la colla a caldo, ma se ne dovete fare poche usate il vinavil meno diluito, in questo caso dovrete aspettare più tempo per l’asciugatura.

Provate!

Sfere di Natale

Seguitemi anche su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.