Lasagna alle melanzane grigliate

lasagna alle melanzaneUna lasagna alle melanzane grigliate molto alternativa, infatti non ha besciamella e non cuoce in forno. E’ comunque un primo piatto gustoso, per chi ha voglia di preparare una sfoglia di pasta, ottimo metodo di rilassamento mentale 😉

Con questa ricetta ho superato le 100 ricette da me preparate (o almeno in famiglia!), fotografate e curate al meglio possibile, tra due giorni il mio blog avrà 4 mesi ed i Mi piace stanno crescendo ma soprattutto siete voi a crescere sempre di più nel leggere le mie ricette. Veramente grazie di cuore a tutti voi!

Ingredienti per la lasagna alle melanzane grigliate:

per 4 persone

  • 200 gr farina di semola
  • 200 gr farina 00
  • acqua
  • 1 melanzana
  • pomodori rossi maturi
  • basilico
  • olio di oliva
  • sale

P7030328 (FILEminimizer)2

Procedimento

Fatta questa premessa iniziate a preparare questa lasagna alle melanzane diversa dal solito. Lavate ed asciugate la melanzana, tagliatela a fette non troppo sottili e fatele grigliare da una parte e dall’altra.

In un tegame preparate il sugo con i pomodori rossi maturi freschi, ma se volete potete anche usare la passata o i pelati, io ne avevo in frigorifero ed erano troppo maturi per l’insalata. Fate cuocere per 30/40 minuti come più vi piace con del basilico e due cucchiai di olio di oliva, regolate di sale e lasciate ritirare.

Oggi ho scelto di fare la sfoglia a mano perchè ogni tanto mi piace impastare e creare con le mani, ma se non siete d’accordo potete sempre usare la pasta pronta, l’unica differenza è che io non ho usato le uova e le lasagne in vendita di solito ce l’hanno.

Sulla spianatoia versate le farine mescolate aggiungendo tanta acqua quanto ne serve per ottenere un impasto né troppo molle né troppo sodo. Lavorate per una decina di minuti e lasciate riposare un pochino la pasta.

Stendete la sfoglia sottile, tagliate dei quadrati da 10 centimetri di lato. Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta, fate cuocere i quadrati per pochi minuti. Scolate la pasta.

Procedere al montaggio della lasagnetta sistemando sul fondo del piatto un quadrato di pasta, un cucchiaio di sugo, una fetta di melanzana grigliata. Continuate a strati terminando con il sugo sopra la melanzana. In tutto usate 4 quadrati al massimo 5.

Ed ecco la lasagna alle melanzane grigliate. Buon appetito!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.