Gnocchetti veloci ai tre colori

Gnocchetti ai tre coloriOggi ho preparato questi gnocchetti veloci ai tre colori, tre gusti diversi: normale, al pomodoro ed agli spinaci. Un primo piatto gustoso, come condimento ho usato dei pomodori freschi. Da provare!

Ingredienti per gli gnocchetti:

Per 4 persone

  • 250 gr farina bianca
  • 3 uova
  • sale
  • noce moscata
  • acqua q.b.
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro o concentrato
  • 2 cubetti di spinaci surgelati
  • pomodorini per il condimento
  • olio d’oliva
  • basilico

P5190724 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Ho visto questa ricetta in tv qualche tempo fa ed oggi l’ho preparata. Si prepara questo impasto un po’ ad occhio, non dev’essere troppo denso ma nemmeno troppo liquido, una via di mezzo, quindi mentre impastate tenete conto di questo.

Per prima cosa lessate gli spinaci in pochissima acqua, scolateli, strizzateli e tritateli.

In una capace terrina di vetro o porcellana rompete le uova, unite il sale e la noce moscata e mescolate con una forchetta. Aggiungete la farina, non tutta, e continuate ad impastare con la forchetta, sarà ancora morbido. A questo punto dividete il composto in tre distribuendolo in altre due ciotole, così si avranno i tre colori.

Proseguite con la preparazione dei gnocchetti. Unite ad un impasto il pomodoro e all’altro gli spinaci lessati e tritati. Un impasto per volta aggiungete ancora della farina finchè risulti un impasto giusto non troppo liquido, lasciate riposare.

In una padella capiente mettete tre cucchiai di olio d’oliva con i pomodorini tagliati a metà, o altro tipo di pomodoro con il basilico e fate cuocere per poco tempo poi spegnete.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salate. Ora munitevi di uno schiacciapatate, inserite un impasto per volta, fate scendere la pasta dai buchi tagliandola spesso. Un consiglio fatevi aiutare da qualche componente della famiglia!

Lasciate cuocere poi scolate i gnocchetti e buttateli nella padella con i pomodorini, unite poca acqua di cottura della pasta e lasciate mantecare per due minuti.

Un’alternativa al condimento di pomodoro è quello al burro e salvia.

Se non volete utilizzare lo schiacciapatate potete provare con due cucchiaini buttando poco impasto per volta, ma sconsiglio le grandi quantità.

P5190722 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.