Crostata alla ricotta

E’ nell’allegato di cucina di un settimanale che ho trovato questa ricetta della crostata alla ricotta. Avevo a disposizione della pasta frolla così non ho fatto altro che preparare la crema. Un dolce delicato ma delizioso e poi sempre home made, controllando i grassi e gli zuccheri e soprattutto senza additivi. Volete prepararla come ho fatto io?

CROSTATA ALLA RICOTTA

Crostata alla ricotta

Ingredienti per torta 20 di diametro      Difficoltà   ♦♦◊

  • 250 g pasta frolla
  • 250 g ricotta
  • 80 g zucchero semolato
  • scorza di limone non trattato
  • 1 uovo intero
  • pinoli
  • 30 g uvetta
  • zucchero a velo

Procedimento

Per la pasta frolla trovate qui la ricetta.

Mettete l’uvetta ad ammollare nell’acqua tiepida.

In una terrina lavorate la ricotta con l’uovo, lo zucchero, un po’ di scorza di limone non trattato. Gli ingredienti della crostata alla ricotta prevedono una ricotta semplice però in commercio si trova anche la crema di ricotta, adatta alle preparazioni dolci. Se usate quel tipo va bene lo stesso ma ricordatevi di diminuire lo zucchero fino a 20 g in quanto è già dolcificata, poi avreste un dolce troppo stucchevole.

Unite al composto l’uvetta sciacquata ed asciugata mescolando bene. Una piccola premessa, l’uvetta, dopo l’ammollo va anche risciacquata perché può avere delle impurità, infatti anche si usa un liquore per dare profumo al posto dell’acqua, poi il liquore si butta.

Stendete la pasta frolla e con questa foderate una teglia lasciando i bordi alti. Distribuite la crema alla ricotta, terminate con le strisce di pasta frolla facendo la classica reticola.

In ogni quadretto ottenuto dalla griglia di pasta frolla ho inserito un pinolo.

Infornate a 180° per 35-40 minuti.

Terminata la cottura sformate la crostata alla ricotta spolverizzandola di zucchero a velo.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.