Cheesecake ai fichi

Ho visto in tv la preparazione della cheesecake ai fichi, da un’emittente di Pistoia che spesso sforna ottime ricette. E’ un dolce semplice e fatto con la sola ricotta, uova e zucchero. Come tutti i cheesecake anche questo prevede un fondo fatto con i biscotti secchi e burro fuso. Approfittiamo ancora dei fichi, frutti molto dolci e deliziosi, altrettanto valida la confettura, al riguardo ne ho impiegata una con le mandorle, veramente ottima. Senza andare troppo nello specifico il fico contiene le vitamine A e C ma anche calcio, ferro, fosforo e potassio. Numerose le varietà di fichi in natura. A voi il procedimento.

CHEESECAKE AI FICHI

Cheesecake ai fichi

Ingredienti per teglia diametro 20             Difficoltà         minima

  • 135 biscotti secchi
  • 1 uovo
  • 40 g burro
  • 250 ricotta
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 3 cucchiai di confettura di fichi
  • fichi freschi per decorare

Procedimento per Cheesecake ai fichi

Foderate lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

Sbriciolate i biscotti secchi nel mixer o con il mattarello, raccoglieteli in una ciotola, mescolateli con il burro fuso. Versate il tutto nella tortiera pressando bene. Ponete momentaneamente in frigorifero.

Cheesecake ai fichi

Setacciate la ricotta e lavoratela con un cucchiaio di zucchero ed un uovo. Se volete lo strato di ricotta più alto aumentate la dose di 100/150 grammi, non esagerate molto con lo zucchero poiché la confettura è dolcissima, si rischia poi un dolce nauseabondo.

Livellate in composto, infornate a 180° per circa 30 minuti. Sformate il dolce e fatelo raffreddare.

Cheesecake ai fichi

Distribuite sulla superficie un velo di confettura ai fichi, avendo avuto l’accortezza di lasciarla per un po’ di tempo a temperatura ambiente, così sarà morbida al punto giusto senza doverla sciogliere in un pentolino.

Decorate a piacere con i fichi freschi, in alternativa il dolce cheesecake ai fichi è ottimo anche così solo con la confettura.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.