Arancini di riso alla zucca

arancini di riso alla zucca

Arancini di riso alla zucca

Adoro gli arancini di riso e volendo gustare qualcosa di più delicato e soprattutto con la verdura regina dell’autunno, ho realizzato questi strepitosi arancini di riso alla zucca. Il risultato davvero eccellente: croccanti fuori morbidi e cremosi all’interno.

Ingredienti per gli arancini di riso alla zucca:

300 gr. di riso

400 gr. di zucca 

sale

olio evo

mezza cipolla tritata

brodo vegetale per la cottura del riso

pepe

un bicchiere di vino bianco

100 gr. provolone dolce grattugiato

prezzemolo tritato (anche congelato che trovate qui)

3-4 albumi d’uovo

pane grattugiato per impanatura

Olio per frittura ( per me olio per friggere Olio Dante)

Tagliate la zucca a dadini e lasciatela cuocere per 10 minuti con un filo d’olio evo, salate e poi frullate il tutto con un minipimer ad immersione. Mettete da parte.

In un’ampia pentola cuocete il riso come per un normale risotto: tostate il riso in un filo d’olio e cipolla tritata, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco ed infine aggiungete gradatamente il brodo vegetale caldo per continuare la cottura del riso.

Prima del termine di cottura del riso (2-3 minuti prima), aggiungete la zucca frullata e poi il provolone dolce grattugiato, del prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.

A questo punto il vostro risotto è bello pronto e potrebbe già essere gustato così perché è buonissimo, ma lo lasciate raffreddare e poi realizzate gli arancini di riso alla zucca formando delle belle polpette e volendo potete aggiungere all’interno anche dei dadini di scamorza. Passate adesso gli arancini di riso alla zucca prima negli albumi sbattuti e poi nel pane grattugiato. Mettete in frigo per qualche ora, quindi potete preparali anche il giorno prima, e poi friggete in abbondante olio caldo fin quando saranno ben dorati.

Ecco pronti dei gustosi arancini di riso alla zucca!!!!

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook con tante altre gustose ricette!!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.