Trofie con gamberetti e rucola

Trofie con gamberetti e rucola

Le trofie con gamberetti e rucola è un piatto classico di fine estate: molto fresco al palato e facile e veloce da preparare.

E’ ideale per chi ama il gusto pungente della rucola e il sapore di mare dei crostacei ed è perfetto se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco frizzante.

Potete utilizzare i gamberetti surgelati o quelli freschi; per quanto riguarda la pasta, potete scegliere qualsiasi formato, ma è preferibile utilizzare la pasta corta, come le trofie che io preferisco.

trofie con gamberetti e rucola

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di trofie
  • 200 g di rucola
  • 500 g di gamberetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di bianco
  • pepe

Pulite e lavate i gamberetti, rimuovendo il guscio e il filo intestinale (di color nero), e la rucola.

In una padella antiaderente, scaldate l’olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio.

Quando l’aglio sarà dorato, rimuovetelo ed aggiungete i gamberetti. Lasciate cuocere per 10 minuti, aggiungete il vino bianco e fate evaporare.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la rucola, lasciandone da parte qualche foglia che utilizzerete per guarnire i piatti. Cuocete per 10 minuti, ricordandovi di rimestare ogni tanto.

Cuocete la pasta e fatela saltare insieme ai gamberetti e alla rucola. Servite con una generosa spolverata di pepe e qualche foglia di rucola fresca.

 

Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione