Rotolo alla nutella

Rotolo alla nutella

Il rotolo alla nutella è un dolce super goloso e veloce da preparare. E’ una semplice pasta biscotto di origine francese che ha bisogno di pochi minuti di cottura in forno (circa 7), farcito con crema di nocciole. Quindi è davvero facile e buonissimo, ottimo per la merenda dei bimbi.

rotolo alla nutella

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 95 g di farina 00
  • Nutella q.b.

Procedimento:

Accendete il forno statico a 220°.
Montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti: è fondamentale montarle a lungo perché possano inglobare abbastanza aria.
Aggiungete la farina, mescolando dal basso verso l’alto per non sgonfiare le uova.

Rivestite una teglia con carta da forno e versatevi il composto: spalmatelo e livellatelo coprendo tutta la superficie. Infornate a 220° per 6-8 minuti: la superficie dovrà dorare leggermente.

Nel frattempo, inumidite un canovaccio e cospargetevi sopra 2 cucchiai di zucchero, in modo tale che il rotolo non si attacchi.

Quando la pasta biscotto sarà cotta, estraetela dal forno e capovolgetela sul canovaccio cosparso di zucchero; rimuovete la carta da forno, arrotolate la pasta biscotto nel canovaccio (sul lato lungo, ovviamente!) e lasciate raffreddare.

Quando il rotolo sarà raffreddato, srotolatelo e farcitelo con abbondante nutella, arrotolatelo nuovamente e lasciate riposare per mezz’ora.


Buon appetito da Zucchero di Lana!

Potete restate sempre aggiornati, seguendoci sui nostri Canali Social:

Facebook: Zucchero di Lana

Twitter: Zucchero di Lana

Pinterest: Zucchero di Lana

Alla prossima,

Zucchero di Lana, il mio Blog di Cucina dove trovare Ricette facili, veloci e gustosissime, per deliziare grandi e bambini, in ogni occasione.