Pillole di Trucchi in cucina – 2

Pillole di Trucchi in cucina – 2

Senza titolo-1t

ALBUMI: affinché gli albumi montati non si sgonfino, aggiungete -quando già sono abbastanza montati- qualche goccia di limone.

GRATTUGIA: anche voi avete difficoltà a pulire i residui di formaggio dalla grattugia? Niente paura! Lasciatela in freezer per dieci minuti, poi sciacquatela e il gioco è fatto!

MELE COTTE: per evitare che cuocendo le mele nel forno senza si raggrinziscano in superficie, basterà lavarle, asciugarle e ungerle con olio di oliva.

FRUTTA BRINATA: per brinare la frutta, spennellatela con un po’ di albume sbattuto, rotolatela nello zucchero e mettetela in freezer per 20 minuti.

GELATI E SEMIFREDDO: per tagliare facilmente a fette i gelati o i semifreddi, non aspettate che si ammorbidiscano, ma immergete la lama del coltello nell’acqua bollente.

UOVA: prima di utilizzare le uova, controllate che siano davvero fresche. Come? Facilissimo! Immergete l’uovo nell’acqua: se galleggia, è vecchio; se invece affonda, allora è freschissimo!

POLPETTE: se volete stupire i vostri commensali con delle polpette che abbiano tutte la stessa dimensione, potrete usare l’attrezzo per formare le palline di gelato, ricordando di immergerlo nel vino bianco o in acqua fredda tra una polpetta e l’altra.

FRITTURA: la pastella di acqua e farina per la frittura, non va sbattuta: basterà amalgamare bene i due ingredienti.

FRITTO DI PESCE: per la pastella, utilizzate birra e farina.

FRITTO DI VERDURA: utilizzate una pastella di latte e farina.

FRITTATA: quando preparate la frittata, non sbattete molto le uova, altrimenti si formerà una schiuma che appesantirà la frittata e non sarà morbida e leggera.

PASTA FRESCA: se quando cuocete la pasta fresca questa tende ad attaccarsi, mettete un cucchiaio di olio d’oliva nell’acqua di cottura.

UVETTA E GOCCE DI CIOCCOLATO: se nei dolci aggiungete uvetta sultanina oppure gocce di cioccolato, per evitare che in cottura finiscano sul fondo, potete infarinarli o metterli in freezer per 10 minuti.

PASTA SFOGLIA: se la pasta sfoglia, frolla o brisée tende a ritirarsi durante la cottura, prima di metterla in forno, lasciatela 15 minuti in frigo.

BISCOTTI: se i biscotti tendono a diventare mollicci, mettete -nel recipiente- qualche chicco di riso.

PATATE AL FORNO CROCCANTI: quando preparate le patate al forno, fate attenzione al sale: se mettete il sale prima della cottura, le patate tenderanno a spappolarsi; invece, infornatele ad alta temperatura col forno ben caldo e lasciate cuocere rigirandole di tanto in tanto. Quando saranno ben croccanti in superficie, aggiungete il sale.

LIEVITATI: per verificare il livello di lievitazione di un impasto, basterà prelevarne una pallina ed immergerla in un bicchiere d’acqua: se viene a galla, l’impasto è lievitato.