Panzerotti fritti

Panzerotti fritti

panzerotti frittiI panzerotti fritti, tipici della mia Puglia, sono mezzelune di pasta lievitata ripieni -generalmente- di mozzarella, pomodoro e origano. Qui sono vero cibo da strada: pizzerie, rosticcerie e focaccerie non sono mai sfornite di panzerotti che sono lo snack preferito soprattutto dai giovani. E non mancano mai nei buffet!
Sono buonissimi e quando avrete finito di mangiare il primo, vi pentirete di non averne acquistati due…anche se…c’è un rischio. Colesterolo? Dieta? No…assolutamente! Se si mangia un panzerotto il vero rischio è macchiarsi gli abiti di ripieno…perché mangiare un panzerotto è una sfida tra voi e lui: lui tenterà di sporcarvi in ogni modo e voi farete qualsiasi acrobazia per evitarlo.
Ovviamente, il ripieno può essere arricchito con olive, salsiccia, acciughe, wurstel, prosciutto…ma io li preferisco nella versione originale.
Senza indugio, chiamate amici e parenti e organizzate una bella panzerottata: farete tutti felici!

Ingredienti

  • 1 kg di farina 00
  • 50 g di burro
  • lievito di birra
  • circa 400 ml di acqua tiepida
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • mozzarella a pezzetti
  • salsa di pomodoro
  • origano

 

In un bicchiere di acqua tiepida, sciogliete lo zucchero e il lievito di birra e lasciatelo riposare per circa 10 minuti o fino a quando farà la schiuma.
In una ciotola capiente, disponete la farina a fontana e praticate un buco al centro: nel buco mettete il lievito sciolto nell’acqua e iniziate ad impastare con il burro a pezzetti e il sale.
Impastate aggiungendo altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Mettete l’impasto a lievitare lontano da correnti d’aria: basterà chiudere la ciotola con della pellicola trasparente e porla nel forno. Trascorse circa 2 ore, l’impasto sarà duplicato. Dividete l’impasto in tante palline e lasciatele lievitare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo, infarinate una spianatoia, stendete le palline e ponete al centro un po’ di salsa di pomodoro, origano e un po’ di mozzarella. Piegateli a metà e chiudeteli bene ripassando i bordi con i lembi di una forchetta.
Friggete in abbondate olio bollente e mangiate caldissimi…facendo attenzione a non sporcarvi col ripieno…