Caserecce con carciofi e pancetta

Caserecce con carciofi e pancetta

DSCI4388-300x225I carciofi sono la verdura dell’inverno. Che li si ami o li si odi, bisogna farne scorta e mangiarne in quantità perché sono alleati della nostra salute e della nostra linea perché contengono pochissime calorie (22 per 100gr) e -grazie al contenuto di fibre- abbassa il livello di colesterolo nel sangue, aiuta l’intestino pigro e protegge il fegato, oltre a combattere la ritenzione idrica.

Le caserecce con carciofi e pancetta è uno dei mille modi per cucinare i carciofi. E’ un piatto davvero ottimo che profuma di inverno. E poi -se si toglie la pancetta- ha, come piace a me, poche calorie.

Ingredienti per due persone

170 gr di caserecce
2 carciofi
2-3 pomodori secchi
pancetta affumicata
vino bianco
aglio
olio EVO
sale
pepe
pangrattato (facoltativo)
parmigiano

Lavare bene i pomodori secchi in acqua calda e tagliarli a striscioline. In una padella, far soffriggere l’olio evo con l’aglio ed aggiungere i carciofi, sale, pepe e poi i pomodori secchi e la pancetta affumicata.  Prima che il condimento giunga a cottura, aggiungere del vino bianco.
Cuocere la pasta e unirla al condimento. Mantecare con un po’ di parmigiano e aggiungere un po’ di pangrattato ed impiattare.