Couscous con tonno fresco, zucchine e avocado

Couscous con tonno fresco, zucchine e avocado. Ideale per un piatto leggero e salutare, è un’idea che mi è venuta per caso avendo voglia di mangiare il couscous in un modo diverso e per cui ho pensato di farlo in una versione di pesce. Il tonno fresco è ideale perchè rimane a pezzi e l’aggiunta di zucchine e avocado completa la leggerezza del piatto.

Couscous con tonno fresco, zucchine e avocado

20150627_192808
Ingredienti per 2 persone

  • 110 gr di couscous
  • 110 gr di acqua
  • 2 zucchine
  • 1 avocado
  • 300 gr di tonno fresco
  • olio e sale

Procedimento

Lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Mettetele in una pentola antiaderente e cuocete con un pò di olio e sale a fuoco basso per circa 20 minuti.

Nel frattempo in una padella con un pò di olio cuocete il tonno per circa 5 minuti per lato, toglietelo dalla padella e tagliatelo a pezzetti.

Quasi a fine cottura delle zucchine aggiungete l’avocado, sbucciato e tagliato a pezzetti e il tonno.

In una ciotola versate il couscous con 1 cucchiaio e mezzo di olio e fatelo sgranare poi prendete una padella antiaderente e portate a ebollizione l’acqua, versate dentro il couscous e aspettate che assorba l’acqua per qualche minute. Giratelo con un cucchiaio di legno e lasciatelo risposare qualche minuto a fuoco basso e poi altri 5 minuti dopo aver spento il fuoco.

Infine aggiungete il couscous nella padella delle zucchine, avocado e tonno, completando con un goccio di olio, e lasciate assorbire i sapori per 3-5 minuti a fuoco medio.

Il couscous con tonno fresco, zucchine e avocado può essere servito sia caldo sia freddo.