Polpettone di Patate e Tonno

DSCF6439Buon Giovedi amici, ferragosto si avvicina e allora oggi vi propongo un polpettone di patate e tonno, facilissimo da preparare e ovviamente si mangia freddo quindi è ideale per il pranzo di ferragosto, sia se siete a casa e sia se siete al mare. La ricetta non è mia, ma del blog MasterCheffa che ringrazio! Avevo preparato l’anno scorso una torta di patate e tonno simile a questo polpettone ma questa versione senza maionese e  con una deliziosa emulsione è davvero ottima!!! Io Ho preparato il Polpettone di patate e tonno la sera prima, e l’abbiamo mangiato a pranzo il giorno dopo. E’ stato apprezzatissimo da tutti!!! Il Polpettone di patate e tonno è piatto versatile, perche accompagnato da un contorno è un ottimo secondo piatto, mentre servito su crostini di pane si presta bene ad essere un aperitivo, un finger food e anche un antipasto!!!! Ma vediamo subito come preparare il polpettone di patate e tonno. Io ho servito il polpettone di patate e tonno come secondo, accompagnato da fagiolini e pomodori!
Ingredienti:
500 gr di patate
240 gr di tonno sottolio sgocciolato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe
Per il salmoriglio:
5 cucchiai di olio EVO
1/2 limone
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero
1 ciuffetto di prezzemolo tritato finemente
Procedimento:
Lessate le patate per circa 40 minuti, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate,anche con la buccia va bene, perche non passerà nei fori dello schiacciapatate!!! Sgocciolate il tonno e tritatelo finemente. In una ciotola mettete le patate schaicciate, il tonno, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto per bene. Potete passare il tutto anche con un frullatore (io non l’ho fatto).Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e morbido.Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e versare l’impasto al suo interno.Chiudere dando la forma di un polpettone e porre in frigorifero per almeno due ore. Io l’ho lasciato in frigo per una notte.
Trascorso questo tempo, togliere il polpettone dalla carta forno e tagliarlo a fette.Preparate l’emulsione, mescolando per bene l’olio con il succo di limone, sale pepe e prezzemolo tritato. Condite le fette di polpettone con questa emulsione e servite. Vi assicuro che è davvero buonissimo!!
Fely
DSCF6427
Se cercate idee fresche per Ferragosto date un occhiata qui:
Dolci Freddi Senza Cottura
Primi Piatti Freddi

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Polpettone di Patate e Tonno”

  1. Un grande classico, sempre buono e sempre apprezzato da tutti.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.