Pizza Parigina Senza Glutine

DSCF3088
Buongorno amici e buon ultimo lunedi dell’anno….con pò di ritardo eccovi la ricetta della Pizza Parigina Senza Glutine. LA pizza PArigina (senza glutine) è una pizza ripiena che di solito viene coperta con pasta sfoglia, io che non avevo sfoglia in casa però ho rimediato con l’impasto senza lievito usato anche nella pizza con le scarole….il risultato?? Eccellente!!!! Passiamo subito alla ricetta per preparare questa buonissima pizza pizza parigina senza glutine!!!
P.S. perdonatemi le foto che non rendono….sto “familiarizzando” con la nuova fotocamera……-.-* o.O
Ingredienti per la base
300 gr di farina Farmo Fibrepan
250 ml di acqua
mezzo cubetto di lievito di birra da 25 gr
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per la seconda base:
200 gr di farina Biaglut (pacco da 1 kg)
150 ml di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
Per il ripieno:
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di formaggio filante o mozzarella
100 gr di ricotta
salsa di pomodoro
parimigiano qb
Procedimento:
Preparate l’impasto della pizza base mettendo la farina Farmo in una ciotola. Sciogliete il lievito in un pò d’acqua con lo zucchero e versate al centro della farina, iniziando a mescolare con una forchetta (o l’impastatrice), poi aggiungete un pò alla volta tutta l’acqua mescolando, aggiungete l’olio e infine il sale. Potete aggiungere un pugno di farina e lavorare l’impasto con le mani senza appiccicarvi. Mettete a lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo preparate anche l’impasto che vi servirà per la copertura. Mescolate la farina biaglut con l’acqua l’olio e il sale e lasciate riposare almeno 30 minuti. Quando il primo impasto sarà lievitato, stendetelo in una teglia oleata, condite prima con il sugo di pomodoro poi la ricotta che dovete cospargere su tutta la pizza, aggiungete il formaggio filante a pezzetti e il prosciutto cotto. A piacere potete spolverizzare con il parmigiano. Salate e aggiungete un filo d’olio. Coprite con l’impasto senza lievito stendendo l’impasto con il mattarello abbastanza sottile. Coprite tutta la pizza e bucherellate un po l’impasto. Spennellate con olio e infornate a 180° per 20-30 minuti o fino a doratura. MA controllate la cottura di tanto in tanto perchè ogni forno è diverso.! Consiglio: Potete spennellare anche con un pò di latte in modo da rendere l’effetto ancora più da “pasta sfoglia” E’ ottima ed è un ottima alternativa alla pasta sfoglia.

DSCF3083

DSCF3080

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Pizza Parigina Senza Glutine”

  1. Ragazze buongiorno e soprattutto buon anno!

    Realizzate sempre delle ricette fantastiche, se riuscite inserite cortesemente il link al nostro sito cosicché tutti i vostri lettori e consumatori possano scoprire qualcosa in più sul prodotto che avete utilizzato!

    Un abbraccio,

    Farmo S.p.A.
    http://www.farmo.com

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.