Rotolo di Cassata

DSCF5092
Buongiorno amici e Buon Anno…….che sia un anno “dolce” e sereno per tutti voi……e non potevamo non iniziarlo con una ricetta dolcissima: Il Rotolo di Cassata!! Il Rotolo di Cassata è un rotolo farcito come una cassata! Il Rotolo di Cassata è buonissimo, ed ha una preparazione più veloce della classica cassata ma è buonissimo proprio come una cassata!!! Passiamo subito alla ricetta per preparare questo Rotolo di Cassata
Ingredienti:
Per la base:
130 gr di Farina Biaglut (pacco da 1kg)
200 gr di zucchero
3 uova
50 ml di latte
1 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per la bagna:
2 bicchieri di acqua
100 gr di zucchero
1 fialetta di aroma mandorla
Per la crema:
450 gr di ricotta
100 gr di gocce di cioccolato
150 gr di zucchero
Per la Glassa:
300 gr di zucchero a velo
acqua qb
Procedimento:
iniziate a preparare la base. Lavorare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungere la farina la vanillina  e il lievito setacciati e infine il latte. Foderare la placca del forno con carta da forno e livellare bene il composto. Infornare a 220 per 10 minuti. Nel frattempo lavorare la ricotta con lo zucchero le gocce di cioccolato. Preprate la bagna mettendo a bollire 2 bicchieri di acqua e 100 gr di zucchero e 1 fialetta di aroma mandorla. Quando la base del rotolo sarò fredda bagnate con un cucchiaio tutta la superficie, con la bagna preparata e spalmare la ricotta e arrotolare aiutandovi con la carta da forno. Chiudere per bene con la carta forno  e lasciate in frigo un paio d’ore.
Preparate la glassa mettendo in un pentolino a fuoco dolce lo zucchero a velo e aggiungete un po d’acqua fino ad ottenere un composto denso e non troppo liquido. Poi srotolate la carta da forno e coprite con la glassa. . Versare sul rotolo e rimettete in frigo. Potete usare anche una glassa al cioccolato (panna e cioccolato fondente) oppure pasta di zucchero.
DSCF5094

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.