Kinder Brioss (Home Made Senza Glutine

Le Merendine Kinder Brioss sono quelle merendine di pasta brioche farcite con crema al latte che i bambini di tutte le generazioni avranno mangiato almeno una volta nella vita! Io adoravo le kinder brioss e in versione senza glutine qualcosa di simile non c’è! La ricetta delle kinder brioss mi è è stata chiesta nel mio gruppo fb, e allora siccome la scuola è iniziata da pochissimo perche non provare? Cosi i bambini celiaci potranno potate a merenda le loro kinder brioss  senza glutine buone buone fatte dalle mamme. MI sono guardata qualche ricetta e mi sono decisa. Certo per fare prima e andare sul sicuro potevo usare il lievito per dolci….mai i dolci che prevedono lievito di birra come le kinder brioss vanno fatti con lievito di birra! Le cose o si fanno bene o non si fanno! I cornetti con lievito per dolci per esempio non hanno proprio niente dei cornetti con lievito di birra che sono tutta un altra cosa!  Ho seguito la ricette di Misya che ho leggermente modificato. E devo dire che non mi aspettavo un risultato simile! Sono rimasta davvero sorpresa dal risultato! L’impasto lievitato una meraviglia e morbidissimo e soffice una volta cotto! Ma passiamo subito alla ricette delle merendine Kinder Brioss senza glutine!
N.B Partite con 400 gr di farina il resto lo aggiungete alla fine  poco per volta impastando solo  se l’impasto risulta troppo appiccicoso
Ingredienti
400-450-470 gr di Farina Senza Glutine (io ho usato la Caputo in alternativa la Nutrifree per pane va benissimo)
130 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevedeva 100 ma secondo me un pochetto in più è meglio)
170 ml di latte
12 gr di lievito di birra fresco
1 uovo
1 tuorlo
45 gr di burro fuso
1 bustina di vanillina
Per la crema:
250 ml di panna
200 ml di latte
25 gr di farina senza glutine
50 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
cioccolato per decorare
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina 400 gr, lo zucchero e la vanillina. Mescolate. Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo raffreddare. Aggiungete il latte con il lievito alla farina e iniziate a mescolare con una forchetta. Aggiungete il burro l’uovo e il tuorlo e impastate con una forchetta. Quando tutti i liquidi saranno assorbiti se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiunte 50 gr di farina e impastate. L’impasto deve essere morbido ma non troppo appiccicoso. Fate lievitare  per 1 ora e mezzo o comunque fino a quando è raddoppiato. Infarinate un piano da lavoro prendete l’impasto e schiacciatelo con le mani. Potete aiutarvi anche con il mattarello. Dategli una forma rettangolare. Lo spessore deve essere al massimo 1 cm. Imburrate e infarinate una teglia rettangolare e trasferite l’impasto nella teglia. Livellatelo con le mani come fosse una focaccia. Io ho usato uno stampo d’allumino usa e getta da 8 porzioni con carta forno. Fate lievitare fino a quando non toccherà i bordi (circa 1 ora nel forno spento). La ricetta originale non  lo prevedeva ma  io prima di infornare invece ho spennellato con un uovo e un po di latte. Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti, Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Io ho dovuto spegnere 5 minuti prima. Fate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema di latte. Mettete il latte in un pentolino e mettete sul fuoco appena bolle spegnete il fuoco aggiungete la vanillina lo zucchero e la farina setaciatta. Rimette sul fuoco e fate addensare ci vorranno 4 minuti all’incirca. Montate la panna e aggiungetela alla crema solo quando la crema sarà fredda. Tagliate il pan brioche in quadrati e poi in rettangoli, in questo modo vi sarà piu facile tagliare i rettangoli in tre strati. Iniziate a farcire le merendine  con la crema iniziando dallo strato inferiore, coprite con un secondo strato farcite il secondo strato e coprite con l’ultimo strato.  Una volta pronte le merendine. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e con l’aiuto di uno stuzzicadenti decorate con delle linee orizzontali le merendine circa 3 linee a merendina! Vi assicuro che sembrano le normali!

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.