Pasta Frolla con Strutto (Senza Glutine)

La Pasta Frolla con Strutto è una variante alla Pasta Frolla con Burro. Ormai sapete che io adoro preparare la Pasta Frolla infatti il Blog è pieno di ricetta ma la pasta frolla con strutto mi mancava. In realtà a Napoli a Pasta Frolla con Strutto non è una variante ma la regola, infatti a Napoli la Pasta Frolla con strutto si prepara sempre, soprattutto per preparare la pastiera di grano. Pare che la pasta frolla con strutto sia piu leggera e piu friabile. Io ho deciso di preparare la pasta frolla con strutto proprio per preparare una Pastiera di Grano (saraceno) con un altra ricetta, anzi con una ricetta tipica Napoletana. Preparare la PAsta Frolla con strutto è anche facilissimo ideale soprattutto se con la classica al burro non riuscite. Ma passiamo subito alla ricetta della Pasta Frolla con Strutto! Ovviamente vi pubblicherò poi anche la ricetta della Pastiera di Grano. Per la prima volta il grano saraceno è venuto morbido morbido!
Ingredienti:
250 gr di Farina Senza Glutine (io Biaglut da 1 kg)
100 gr di Strutto
100 gr di Zucchero
1 uovo
mezza tazzina di latte
1 bustina di vanillina (paneangeli)
2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
Procedimento:
Per prima cosa mettete lo strutto fuori dal frigo almeno un ora prima in modo che sia facilmente lavorabile e morbido a temperatura ambiente. In una ciotola mettete un uovo lo zucchero e lo strutto. Lavorate con una forchetta o un cucchiaio, o anche a mano se preferite. Mescolate fino a rendere il tutto quasi una crema. Lo strutto dovrà “sciogliersi” mescolando. Poi unite la vanillina il lievito e la farina e mescolate. aggiungete il latte poco per volta e solo se serve, in base alla farina che usate potrebbe non servire)  L’impasto sarà morbido e non appiccicoso. Potete unire un cucchiaio di farina in piu per lavorare l’impasto con le mani senza appiccicarvi. Avvolgete l’impasto in una pellicola e mettetelo in frigo 30 minuti, anche se ho notato che può essere benissimo usato subito! Per la cottura delle crostate 180° 25 minuti. Per la Pastiera 180° 1 ora! Dopo vi mostro anche la Pastiera!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Pasta Frolla con Strutto (Senza Glutine)”

  1. Salve. Con queste dosi di pasta frolla esce una crostata per una teglia da 25 cm di diametro o devo ricalcolare le dosi? Grazie. 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Si avanza pure un po 😉

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.