Pastiera di Grano Saraceno Senza Glutine (Ricetta Classica Napoletana)

La Pastiera di Grano lo sapete è il Dolce Tipico Pasquale Napoletano per antonomasia. E Come sapete il blog è già pieno di ricette di Pastiera di Grano. E direte voi…….a Natale invece che il Pandoro ti metti a fare la pastiera di Grano?? Si………uno perche ne avevo voglia…..e poi la pastiera di grano non è un dolce ma una poesia! E due perche guardando un programma (In cucina con Imma e Matteo del Castello delle Cerimonie) di ricette,  ho visto questa Pastiera di Grano preparata con pasta frolla con strutto. In realtà la ricetta originale napoletana prevede proprio lo strutto per la frolla. Non avevo ancora provato perche legavo lo strutto a preparazioni salate e invece mi sono ricreduta. La pasta frolla con strutto è fantastica. Come è fantastica questa Pastiera di Grano. E’ una ricetta classica di pastiera di grano e per la prima volta in 15 anni sono riuscita a cuocere il grano saraceno talmente bene che quasi si sfaldava! Non mollerò mai piu la ricetta di questa pastiera di grano che in questa occasione l’ho vestita a Natale. Con un alberello fatto dai ritagli di frolla! Se ne avevo si piu ne mettevo di piu. Alla fine la Pastiera di Grano è il Dolce delle Feste tutte….il Dolce delle Grandi Occasioni quindi anche Natale va bene! Ma passiamo subito alla ricetta della Pastiera di Grano.
Ingredienti per una Pastiera da 28 cm
Per la Frolla con Strutto: 
250 gr di Farina Senza Glutine (io Biaglut da 1 kg)
100 gr di Strutto
100 gr di Zucchero
1 uovo
mezza tazzina di latte
1 bustina di vanillina (paneangeli)
2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
Per il Ripieno:
250 gr di Grano Saraceno Cotto (quindi ne dovete cuocere 125 gr in acqua)
250 gr di Ricotta
250 gr di zucchero
5 uova
4 o 5 cucchiai di Crema Pasticcera (facoltativa)
1 fialetta di Aroma Fiori d’Arancia
1 bustina di vanillina
1 noce di burro
Procedimento:
Per prima cosa mettete lo strutto fuori dal frigo almeno un ora prima in modo che sia facilmente lavorabile e morbido a temperatura ambiente. In una ciotola mettete un uovo lo zucchero e lo strutto. Lavorate con una forchetta o un cucchiaio, o anche a mano se preferite. Mescolate fino a rendere il tutto quasi una crema. Lo strutto dovrà “sciogliersi” mescolando. Poi unite la vanillina il lievito e la farina e mescolate. aggiungete il latte poco per volta e solo se serve, in base alla farina che usate potrebbe non servire)  L’impasto sarà morbido e non appiccicoso. Potete unire un cucchiaio di farina in piu per lavorare l’impasto con le mani senza appiccicarvi. Avvolgete l’impasto in una pellicola e mettetelo in frigo 30 minuti. Poi cuocete il Grano Saraceno. Pesate 125 gr di Grano Saraceno e cuocetelo 30/40 minuti in acqua. Colatelo. Poi mettetelo in un tegame antiaderente con una noce di burro e circa 250/300 ml di latte e una bustina di vanillina. Fate cuocere anche 45 minuti mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che non si asciughi. Se dovesse servire aggiunte un po d’acqua. Una volta cotto colatelo per bene. Tirate la frolla fuori dal frigo e stendetela in una tortiera da 28 cm imburrata e infarinata. Ricavate anche 7 strisce di frolla. Poi in una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Unite le uova e la vanillina. Poi il grano i fiori d’arancio oppure io ho usato l’aroma pastiera lo conte. E la Crema Pasticcera se la mettete io l’ho messa. La ricetta Napoletana non prevede crema….ma con la crema è ancora piu buona! Mescolate per bene. E trasferite nella tortiera con la frolla. Coprite con le strisce prima 4 e poi sopra le altre 3 in senso trasversale. Infornate a 180° per 1 ora! Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Pastiera di Grano Saraceno Senza Glutine (Ricetta Classica Napoletana)”

  1. Non ci ho capito nulla

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Cosa non hai capito?? Fare la pasta frolla. Cuocere il grano (quello saraceno va cotto prima in acua e poi nel latte). Pesare il grano da cotto per 500 gr di grano si uniscono 500 gr di ricotta 500 gr di zucchero 10 uova e aroma apstiera. Crema pasticcera quache cucchiaio se si vuole è facoltativa. Io ho dimezzato le dosi. Praticamente la stessa dose di tutto grano ricotta zucchero e il doppio delle uova! E’ ricetta di pastiera piu semplice proprio perche stesse dosi di tutto

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.