Le polpette di zucca con cuore filante di scamorza sono un’idea sfiziosa e semplice da preparare, perfetta da portare in tavola come antipasto, secondo piatto vegetariano o anche come stuzzichino per una cena in famiglia.
Sono morbide all’interno, con una deliziosa crosticina esterna e un cuore di scamorza che, una volta aperte, diventa bello filante.
Ho cotto la zucca al microonde per velocizzare i tempi, ma potete tranquillamente lessarla oppure cuocerla in forno. Dopo aver formato le polpette e inserito al centro un cubetto di scamorza, le ho cotte in friggitrice ad aria con una leggera spruzzata d’olio.
Il risultato? Delle polpette dorate, gustose e davvero irresistibili!
Qui sotto lascio le mie ultime ricette con la zucca:
Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali
Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE
Ascolta la ricetta
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni9Pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa pulite la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a pezzi. Sistematela in un contenitore adatto al microonde e cuocetela a 800 watt per circa 10 minuti, o fino a quando sarà morbida. In alternativa potete lessarla oppure cuocerla in forno.
Una volta cotta, lasciate intiepidire la zucca e schiacciatela con una forchetta. Se dovesse aver rilasciato acqua, eliminate quella in eccesso.
Aggiungete l’uovo, il pangrattato senza glutine, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto morbido ma abbastanza compatto da poter essere lavorato con le mani.
Inumidite leggermente le mani, prelevate una porzione di impasto e appiattitela sul palmo. Mettete al centro un cubetto di scamorza e richiudete formando una polpetta, facendo attenzione a sigillare bene il ripieno.
Passate ogni polpetta nel pangrattato senza glutine, ricoprendola completamente.
Sistemate le polpette su un vassoio e lasciatele riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Questo passaggio aiuterà a renderle più compatte.
Disponete le polpette nel cestello della friggitrice ad aria, senza sovrapporle, spruzzatele con poco olio extravergine d’oliva e cuocetele a 180°C per circa 15 minuti, girandole delicatamente dopo i primi 10 minuti.
Quando saranno belle dorate, estraetele e servitele ancora calde, così da gustare tutto il cuore filante di scamorza!
Consigli
Se la zucca dovesse risultare molto acquosa, lasciatela scolare bene prima di preparare l’impasto.
Se il composto fosse troppo morbido, potete aggiungere ancora un pochino di pangrattato senza glutine
Sigillate bene le polpette per evitare che la scamorza fuoriesca durante la cottura.
Il riposo in frigorifero è importante per mantenere la forma durante la cottura.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

