I muffin alla birra e prosciutto cotto sono dei golosissimi bocconcini da preparare per un buffet salato ma anche per uno sfizioso antipasto.
Questi muffin alla birra e prosciutto cotto sono nati come adattamento ad una ricetta che ho trovato sulla pagina Facebook di “cotto e mangiato”, la ricetta originale prevedeva la pancetta che non rientra nei miei gusti e che è stata egregiamente sostituita dal prosciutto cotto.
Sono dei bocconcini morbidissimi e dal lontano retrogusto amarognolo dato dalla birra. Perfetti per dei buffet salati, come antipasto, aperitivo o semplicemente da addentare fuori pasto. Ti assicuro che devi assolutamente provarli 😉
Per preparare i miei muffin alla birra e prosciutto cotto inizia a segnare gli ingredienti.
Muffin alla birra e prosciutto cotto
Ingredienti per circa 6Â muffin
150 gr di farina 00
30 gr di pecorino grattugiato
100 ml di birra chiara
25 ml di olio di semi d’arachide
150 gr di prosciutto cotto a dadini
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 uovo
sale
pepe
Procedimento con il Bimby
Versiamo all’interno del boccale tutti gli ingredienti escluso il prosciutto cotto e facciamo lavorare 1 minuto vel.5.
Aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini e mescoliamo con la spatola dal basso verso l’alto.
Versiamo l’impasto a cucchiaiate nei nostri stampini per muffin, se non avessimo i pirottini di carta ungiamo prima gli stampi con un po’ di burro, per non più di 3/4 dell’altezza dello stampo. Mi raccomando questo passaggio è importante altrimenti i muffin si gonfieranno troppo e usciranno dagli stampi perdendo la forma.
Mettiamo i nostri muffin alla birra e prosciutto cotto sulla leccarda del forno ed inforniamo in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti. Controlliamo la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Infiliamo lo stuzzicadenti nel muffin fino alla base, se fuoriuscendo l’impasto sarà morbido e si sarà attaccato allo stuzzicadenti continuiamo la cottura, se invece lo stuzzicadenti ne uscisse asciutto possiamo toglierli dal forno.
Facciamoli intiepidire e poi serviamoli.
Procedimento senza Bimby
In una ciotola con l’aiuto di una frusta a mano o elettrica ( possiamo fare questo impasto anche in planetaria ) mettiamo la farina, il lievito ed il pecorino mescolando bene in modo tale che le polveri siano amalgamate tra loro, aggiungiamo pian piano la birra, l’uovo e l’olio di semi fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungiamo a questo punto un pizzico di sale e del pepe macinato. Rimestiamo ancora in modo tale che il sale e il pepe si siano distribuiti omogeneamente dopodiché aggiungiamo il prosciutto cotto a dadini.
Procediamo come spiegato in precedenza.
Ti assicuro che questi muffin sono davvero da provare.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta.
Ti aspetto al prossimo aggiornamento e su tutti i miei social
Alla prossima.
Federica.
Se ti sono piaciuti i miei muffin alla birra e prosciutto cotto non potrai non provare
Muffin salati al salmone e panna acida
Mini muffin salati in 10 minuti