Crostatine natalizie alle noci

Le crostatine natalizie alle noci sono proprio un ottimo modo per concludere il pranzo di Natale con qualcosa di diverso o perchè no, perfette da inserire all’interno di un buffet di dolci. a te la scelta 🙂

Dopo la raccolta delle ricette di Natale ho sperimentato una nuova ricettina ideale per le feste. Sarà che la frutta secca è il must delle festività, sarà che il caramello con il suo colore dorato richiama il Natale, non potevo non proportela prima di dedicarmi anche io totalmente ai preparativi.

Se anche tu vuoi preparare le mie crostatine natalizie alle noci segui la ricetta e ti assicuro che non solo saranno buonissime ma saranno anche facili e veloci. 😉

crostatine_natalizie

Crostatine natalizie alle noci

Ingredienti per 8 crostatine

Per la frolla

250 gr di farina 00

125 gr di burro

75 gr di zucchero a velo

1 uovo medio

1 pizzico di sale

vanillina per aromatizzare

Per il ripieno

150 gr di nutella bianca

80 gr di noci

Per la finitura

8 gherigli di noce interi

zucchero semolato qb

Iniziamo partendo dalla frolla. Come ormai sai bene se mi segui sono diventata una grande fan della pasta frolla bianca, perfetta per crostate e biscotti. Per prepararla segui il procedimento che trovi qui.

Un volta pronta la frolla mettiamola in frigo ben avvolta nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.

Nel frattempo in un mixer o un frullatore tritiamo le noci che ci serviranno come ripieno. Frulliamo in modo tale da ottenere una farina piuttosto grassa. L’olio delle noci uscirà non appena le avremo frullate un po’ in più rispetto ad ottenere una semplice farina. Per questa operazione sono necessari non più di 30 secondi.

Una volta ottenuta una sorta di purea di noci aggiungiamola alla nutella bianca. Io utilizzo quella fatta da me che trovi qui ma se proprio non dovessi avere tempo potrai comprare la Nutkao già pronta al supermercato. 😉

Quando la frolla si sarà ben assestata stendiamola tra due fogli di carta forno con l’aiuto del matterello ( in questo modo eviteremo che la pasta si possa attaccare alla nostra superficie di appoggio ) e ricaviamo con un coppapasta o un bicchiere dei cerchi che andremo poi ad adagiare nei nostri stampini da crostata precedentemente imburrati. Ovviamente in mancanza potrai fare una sola crostata grande 😉

Bucherelliamo la superficie delle nostre crostatine e mettiamo all’interno dei legumi secchi ( fagioli o ceci ) in modo tale da fare da contrappeso e non permettere alla frolla di gonfiarsi. Inforniamo le nostre crostatine a 180° in forno statico per circa 15 minuti. Come ti dico sempre la cottura dipende sempre dal forno quindi dopo una decina di minuti inizia a controllare le crostatine, appena avranno un colore dorato potrai toglierle.

Facciamo intiepidire a questo punto le nostre crostatine natalizie alle noci e solo successivamente togliamole dagli stampini. Questo accorgimento è importante altrimenti la frolla troppo calda potrebbe spaccarsi.

Nel frattempo che le crostatine si raffreddano prepariamo il caramello facendo sciogliere un paio di cucchiai di zucchero semolato in un padellino antiaderente su fiamma bassa. Io non aggiungo nè acqua nè limone, l’unico accorgimento che presto è aggiungere poco zucchero alla volta. Faccio sciogliere prima un paio di cucchiai di zucchero, quando si saranno sciolti aggiungo un altro cucchiaio di zucchero e così via fino ad ottenere la quantità che mi serve.

Una volta pronto il caramello immergiamo i gherigli di noce in modo tale da ricoprirli uniformemente e posizioniamoli ( attenzione sempre ad utilizzare o forchette o cucchiai ma non usiamo MAI le mani che il caramello è altamente ustionante ) su una foglio di carta forno.

Quando le crostatine saranno fredde riempiamole con la farcia alle noci e copriamole con un gheriglio caramellato. Eventualmente possiamo creare dei filamenti di caramello con aiuto di una forchetta.

Queste crostatine natalizie sono davvero scenografiche oltre che buonissime.

Provare per credere.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Per servire le mie crostatine ho utilizzato il piatto Spigolo dell’azienda Poloplast.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento e su tutti i miei social

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Federica.

Se ti sono piaciute le mie crostatine natalizie alle noci potrebbero piacerti anche

Fiorellini nutella e cocco

Pandoro con gocce di cioccolato

Torrone morbido alla nutella – con e senza Bimby

crostatine_natalizie2

 

crostatine_natalizie3

 

Translate »