Crea sito

Pasta al forno con le polpettine

La pasta al forno con le polpettine è un piatto tipico delle feste. Sostanzioso e goloso è una goduria per gli occhi e per il palato.

La pasta al forno con le polpettine è uno dei piatti tipici della mia famiglia, un piatto tipicamente domenicale ( quando si può fare qualche strappo in più alla regola ) o per qualche festa da celebrare.

Visto che siamo in prossimità del Natale, dove tutto o quasi è concesso, possiamo trasgredire alla regola e preparare un ottimo piatto di pasta al forno con le polpettine per ingolosire tutti i nostri ospiti.

Vieni a scoprire come prepararlo.

pasta_al_forno_polpettine

Pasta al forno con le polpettine

Ingredienti per circa 6 persone

Per la pasta

600 gr di pasta tipo rigatoni

1,5 l di passata di pomodoro

400 gr di ricotta di mucca

sale

pepe

pecorino romano grattugiato

350 gr di mozzarella di bufala o provola

olio extravergine di oliva qb

1 spicchio d’aglio

Per le polpettine

250 gr di carne macinata

2 fette di pane raffermo precedentemente bagnate in un po’ d’acqua

1 uovo

sale

pepe

pecorino romano grattugiato

olio di semi d’arachide per friggere

Per prima cosa soffriggiamo in una pentola capiente lo spicchio d’aglio pulito della buccia esterna nell’olio. Quando sarà soffritto togliamo l’aglio ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo un bicchiere d’acqua alla passata ( io solitamente aggiungo un po’ d’acqua nella bottiglia della passata in modo tale da sciacquarla e prelevare anche il resto del pomodoro che inevitabilmente resta attaccato alle pareti).

Cuociamo la nostra passata di pomodoro coperta con il coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti, rimestando di tanto in tanto in modo tale che non si attacchi. Saliamo e pepiamo. Passati i 20 minuti spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare il sugo.

Nel frattempo prepariamo le polpettine.

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, compreso il pane che avremo prima ben strizzato e privato della crosta, per questa operazione ci servirà solo la mollica.

Lavoriamo il tutto fino ad avere un composto omogeneo. A questo punto mettiamo abbondante olio di semi in una padella e facciamolo riscaldare bene. Diamo la forma rotonda al nostro impasto formando tante piccole polpettine. Mi raccomando le polpettine dovranno essere piccole! Friggiamo le nostre polpettine e facciamole scolare su fogli di carta assorbente.

Quando le nostre polpettine saranno pronte iniziamo a mettere la pentola in cui andrà a cuocere la pasta sul fuoco, riempiendola d’acqua. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione saliamola con sale grosso e caliamo la pasta. Cuociamola finchè sarà al dente. Non cuociamola troppo altrimenti nel forno si ammorbidirà troppo.

Scoliamo la pasta e versiamola in una ciotola molto capiente.

A parte aggiungiamo la ricotta al sugo e mescoliamo bene in modo tale da avere un composto omogeneo.

Versiamo un terzo del composto di ricotta e pomodoro sulla pasta e rimestiamo in modo tale che la pasta assorba il condimento.

Prendiamo la teglia che andrà ad ospitare la nostra pasta al forno con polpettine e versiamo sulla base un mestolo abbondante di sugo. Copriamo il sugo con metà della pasta cercando di distanziare il più possibile i rigatoni gli uni dagli altri in modo tale da avere un risultato migliore. A questo punto versiamo un altro mestolo di sugo, la mozzarella tagliata a dadini e le polpettine.

Richiudiamo con un altro strato di pasta e finiamo con il sugo e una spruzzata di pecorino grattugiato.

Inforniamo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. La nostra pasta al forno con le polpettine sarà pronta quando sarà gratinata.

Lasciamola intiepidire leggermente ( altrimenti sarà difficile tagliare le fette ) e… buon appetito!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento e su tutti i miei social

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Federica.

Se ti è piaciuta la mia pasta al forno con le polpettine potrebbero interessarti anche

Lasagna con sugo alla salsiccia

Pasta con la besciamella – con e senza Bimby

Lasagna con crema di latte, straccetti di pollo e funghi

 

pasta_al_forno_polpettine2

pasta_al_forno_polpettine3

Translate »