Filetto di salmone impanato

Eccomi qui!

Oggi ti propongo un’idea per la cena di stasera.

Forse sarà solo un mio problema ma le idee per cena non so perché scarseggiano sempre. Sarà che preparare un primo piatto è sicuramente più facile rispetto ad un secondo, più versatile e più pratico ma quando si tratta della cena per me è sempre difficile decidere cosa mettere in tavola.

Partendo da questo presupposto non appena una mia amica mi ha detto che suo marito aveva preparato il filetto di salmone in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti non potevo non provarlo.

Eravamo sotto l’ombrellone e parlando del più e del meno ( potevamo mai non parlare di cucina? ) mi ha parlato di questa ricetta che onestamente ti consiglio perché è davvero facile, veloce e buonissima.

Assomiglia moltissimo al mio filetto croccante che puoi trovare qui ma  ancora più pratico, potrai anche evitare di tagliare il pane a tocchetti e quindi più veloce.

Una ricetta da 10 minuti, una di quelle che piacciono a me. 🙂

Veniamo quindi a noi.

FILETTO DI SALMONE IMPANATO

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di salmone

olio extravergine di oliva

erbe aromatiche a tuo piacimento ( io ho usato rosmarino e basilico )

sale

pangrattato

succo di limone

Lo so che ti sembreranno pochi ingredienti ma se non fosse così come potrebbe essere una ricetta così semplice come ti sto dicendo ormai dall’inizio dell’articolo?

Il pesce è sempre un po’ complicato da cucinare anche perché basta qualche condimento sbagliato per fargli perdere tutto il sapore, quindi servono pochi ingredienti ma buoni.

Per preparare questa ricetta la prima cosa è prendere una teglia e rivestirla con carta da forno. Sistemiamo sopra di essa i filetti di salmone e li irroriamo con un filo d’olio da entrambe le parti.

Nel frattempo tritiamo le erbette aromatiche a coltello, le aggiungiamo al pangrattato e saliamo il composto.

Ovviamente non ti ho dato le quantità precise perché sono molto soggettive.

La parte rivolta verso l’alto la cospargiamo con la panatura e pressiamo bene in modo tale da farla aderire. Mettiamo in forno ventilato a 180°per circa 10 minuti. Passato questo tempo irroriamo le fettine con il succo di limone.

Inforniamo per altri 5 minuti.

Sforniamo e serviamo tiepido con un contorno di insalata o pomodorini.

Facile, veloce e buonissimo!

Ideale per una cena d’estate.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, ringrazio ancora la mia amica Adelaide che me l’ha suggerita e zio Gigi che ce l’ ha fatta conoscere.

Alla prossima ricetta.

Ti abbraccio.

Federica.

salmone salmone2 salmone3

 

 

Translate »