Insalatona di pesce

Eccoci qui!

Di sicuro noi a Ferragosto non siamo in festa anzi.. Proprio perché tu molto probabilmente lo sei ma forse non hai avuto modo di uscire o in vari momenti della giornata hai avuto la possibilità di collegarti, ho deciso di farti compagnia anche oggi e proprio perché oggi è la festa dell’estate ho deciso di proporti questa ricetta per la cena di stasera.

D’estate si prediligono le ricette fresche e veloci.

Io ne faccio una filosofia tutto l’anno ma d’estate è normale cercare delle ricette che facciano impiegare poco tempo da trascorrere ai fornelli e soprattutto fresche al palato.

Così oltre a sbizzarrirmi con i vari piatti freddi ho dato il via al periodo delle insalatone.

Ne ho fatte parecchie che pian piano ti posterò, questa è un po’ particolare, semplicissima solo che prevede la cottura della platessa impanata nella farina di mais.

Il resto è abbastanza comune.

Veniamo comunque a noi. Questa potrebbe rientrare in quelle ricette da 10 minuti che mi piacciono molto, tra l’altro sia il pesce che le verdure fanno bene e quindi uniamo l’utile al dilettevole 🙂

Per questa

INSALATONA DI PESCE

Ingredienti per 2 persone

1 lattuga

2 pomodori all’insalata

100 gr di salmone affumicato

100 gr di gamberetti

2 filetti di platessa

2 scatolette di tonno

noci q.b ( facoltative )

olio extravergine di oliva

sale

farina di mais

crostini di pane

Per fare questa insalatona partiamo dalla platessa. Laviamola, togliamole l’acqua in eccesso, tagliamola a pezzettini e passiamola nella farina di mais. Scaldiamo una pentola antiaderente e mettiamo i tocchetti di platessa a cuocere. Togliamo quando la farina si sarà tostata ( non più di 5 minuti a fiamma media ).

Nel frattempo laviamo la lattuga e i pomodori, asciughiamo il tutto e tagliamo a pezzettini.

Cuociamo i gamberetti ( io uso quelli congelati ) in un’altra padella antiaderente.

In un’insalatiera mettiamo l’insalata e i pomodorini tagliati a cubetti, aggiungiamo il salmone tagliato a striscioline, il tonno privato del suo olio, i gamberetti, la platessa e in ultimo qualche gheriglio di noce.

Saliamo e condiamo con olio extravergine.

Amalgamiamo per bene il composto e mettiamo in frigo fino al momento in cui dovremo servirla.

Prima di impiattare aggiungiamo i crostini di pane che avremo ottenuto tagliando le fettine a cubettini, irrorate con un filo d’olio e messe in padella a tostare.

Spero che questa ricetta possa esserti piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Buon week end e buon Ferragosto.

Federica.

 insalata pesce2 insalata pesce3

 

 

 

 

Translate »