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Pizza 100% farina di ceci

Già proposta in 1.000 versioni diverse, con altre farine di legumi… la pizza 100% farina di ceci rimane uno dei miei cavalli di battaglia, forse una delle ricette che adoro di più in assoluto!!

Senza glutine, senza lievito, senza lattosio… solo farina di legumi, adatta ai vegani, ai vegetariani, a chi è a dieta… insomma tutti la possono mangiare, e davvero penso che tutti riescano a digerirla senza problemi!!

Ovviamente non dovete pensare di mangiare la classica pizza napoletana…ovvio che no..gli ingredienti sono diversi, e l’impasto non è solido come quando si prepara la tradizionale pizza, ma è liquido come quello di una crespella..

Però una cosa ve la garantisco… chiamatela come volete…pizza o non.. è comunque un’idea per un secondo piatto gustoso, che può essere farcito in tantissimi modi (proprio come la lista che trovate nelle pizzerie)… e rimane buonissima sia gustata fredda, che calda.

Vi posto le foto di seguito di 2 mie versioni…una con pomodorini, basilico e olive.. e l’altra olive e capperi.. ma è buonissima anche farcita a modi margherita, con prosciutto, tonno, salsiccia, o con la zucca e i funghi (la ricetta la trovate sul sito al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/pizza-di-piselli-con-crema-di-zucca-e-funghi/ )

Vi posto di seguito le dosi ed il procedimento, scrivetemi nei commenti se la provate e ditemi come avete preferito condirla voi!!

Buon appetito carissimi!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 65 gFarina di ceci
  • 125 gAcqua
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe

Per la farcitura:

  • q.b.Olive
  • q.b.Capperi
  • q.b.Passata di pomodoro
  • q.b.Origano
  • q.b.Pomodorini
  • q.b.Basilico

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la base della pizza 100% farina di ceci:

    1 – Creiamo prima di tutto la pastella: unite in una ciotola tutti gli ingredienti (la farina, l’acqua, l’olio, sale e pepe qb) e montate per qualche minuto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.

    Potete creare la pastella sul momento, ma il segreto per renderla ancora più buona è lasciarla riposare il più possibile in frigorifero (se riuscite anche 4/5 ore o una notte intera se la mangiate a pranzo)

  2. 2 – Accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilata/grill e aspettate che arrivi a temperatura.

    3 – Nel frattempo prendete dal frigo la pastella, mettete una padella antiaderente sul fornello, sporcatela con uno scottex imbevuto d’olio e quando sarà bella calda versatevi il composto.

  3. 4 – Non abbiate fretta di girarla, aspettate che sulla superficie si formino le prime bollicine, che si stacchi bene dalla padella, e che inizi a diventare bella bruciacchiata.

    Io in genere mi aiuto con una spatola di silicone e un coperchio, proprio come se fosse una frittata.

  4. 5 – Quando sarà cotta, trasferitela su una teglia rivestita di carta forno e farcitela con ciò che più vi piace.

    6 – Trasferite la vostra pizza in forno, e fate cuocere per qualche minuto, giusto per far riscaldare il condimento e rendere più croccante l’impasto.

    7 – Ora non vi resta che trasferirla sul piatto… la pizza 100% farina di ceci è pronta!!!

I miei condimenti:

  1. Olive nere e capperi

  2. Pomodorini, basilico e olive nere

Consigli:

* Come già scritto nella descrizione, il segreto è il riposo della pastella… viene buonissima anche fatta sul momento, ma ovviamente più riposa e meglio è! Io quando la mangio a pranzo preparo la pastella addirittura la sera prima

* Oggi io ho usato la farina di ceci, ma potete usare una qualsiasi farina purché di legumi (buonissima anche con quella di piselli!)

* Stessa cosa per il condimento… libero sfogo alla fantasia!! Potete creare anche una semplice margherita, e sono sicura che il risultato in tutti i modi non vi deluderà!

* Ovviamente non aspettatevi di mangiare la classica “pizza napoletana”.. come già potete vedere dalla consistenza dell’impasto, questa è un misto tra una crepes/frittata e una piadina/pizza.. rimane leggermente più croccante di una frittata, ma ovviamente sapore e consistenza sono diversi! E’ comunque molto gustosa, quindi comunque ve la consiglio, quando volete provare un modo un pò diverso per mangiare i legumi..che come sappiamo fanno benissimo!!

Seguitemiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete altre idee sfiziose per piadine e pizze low carb?

Se volete avere altre idee per preparare pizze e piadine low carb, senza glutine…ma senza rinunciare al gusto.. date un’occhiata nella sezione dedicata del mio sito al seguente link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/piadine-e-pizze-low-carb/

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Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

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