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Pizza di piselli con crema di zucca e funghi saltati in padella

Oggi ragazzi, vi propongo il mio cavallo di battaglia per eccellenza.. la pizza di piselli, oggi in versione invernale farcita con una crema di zucca e funghi saltati in padella.
100% farina di legumi, senza glutine, senza lattosio… adatta ai vegani, ai vegetariani… e a chiunque voglia seguire un’alimentazione sana, light ma gustosa e appagando come sempre la vista!

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

Vi lascio gli ingredienti per la base della pizza di piselli, per la farcitura questa è solo un’idea.. ma potete come sempre cambiare in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia:
  • 65 gfarina di piselli
  • 125 gAcqua
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe

Per la farcitura:

  • 200 gZucca
  • 100 gFunghi
  • q.b.cipolla
  • q.b.sale/pepe
  • q.b.Noce moscata
  • q.b.acqua/brodo vegetale per la cottura della verdura
  • q.b.Origano

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la base della pizza di piselli:
  1. 1 – Creiamo prima di tutto la pastella: unite in una ciotola tutti gli ingredienti (la farina, l’acqua, l’olio, sale e pepe qb) e montate per qualche minuto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.

    Potete creare la pastella sul momento, ma il segreto per renderla ancora più buona è lasciarla riposare il più possibile in frigorifero (se riuscite anche 4/5 ore o una notte intera se la mangiate a pranzo)

  2. 2 – Nel frattempo realizziamo il ripieno (è solo un’idea questa, potete farcirla come più vi piace):

    In una padella fate appassire un pò di cipolla con un dito d’acqua (o olio se preferite), e quando sarà cotta dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata a cubetti, sale/pepe/aromi vari aggiungendo acqua o brodo vegetale se asciuga troppo.

    Lasciate cuocere per una ventina di minuti, o comunque fino a che la zucca diventi bella morbida, poi aiutandovi con un cucchiaio trasferite il tutto in un mixer e tritate, creando una cremina che sarà il condimento della vostra pizza.

    Occupiamoci ora dei funghi: nella stessa padella, aggiungete ancora un pò di cipolla tritata e acqua e quando sarà appassita, aggiungete i funghi e fateli cuocere, insaporendoli sempre con sale/pepe o aromi vari.

    A cottura ultimata, togliete dal fuoco, e tenete al caldo coprendo con un coperchio.

  3. 3 – Ritorniamo ora dalla nostra pizza:

    Accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilata/grill e aspettate che arrivi a temperatura.

    Nel frattempo prendete dal frigo la pastella, mettete una padella antiaderente sul fornello, sporcatela con uno scottex imbevuto d’olio e quando sarà bella calda versatevi il composto.

  4. 4 – Non abbiate fretta di girarla, aspettate che sulla superficie si formino le prime bollicine, che si stacchi bene dalla padella, e che inizi a diventare bella bruciacchiata.

    Io in genere mi aiuto con una spatola di silicone e un coperchio, proprio come se fosse una frittata.

  5. 5 – Quando sarà cotta, trasferitela su una teglia rivestita di carta forno e farcitela con la crema di zucca, origano, una spolverata di noce moscata e i funghi cotti in precedenza.

  6. 6 – Trasferite la vostra pizza in forno, e fate cuocere per qualche minuto, giusto per far riscaldare il condimento e rendere più croccante l’impasto e la cremina di zucca.

  7. 7 – Ora non vi resta che trasferirla sul piatto… e buon appetito!!!

Consigli:

* Come già scritto nella descrizione, il segreto è il riposo della pastella… viene buonissima anche fatta sul momento, ma ovviamente più riposa e meglio è! Io quando la mangio a pranzo preparo la pastella addirittura la sera prima

* Oggi io ho usato la farina di piselli, ma potete usare una qualsiasi farina purché di legumi (buonissima anche con quella di ceci!)

* Stessa cosa per il condimento… libero sfogo alla fantasia!! Potete creare anche una semplice margherita, e sono sicura che il risultato in tutti i modi non vi deluderà!

* Ovviamente non aspettatevi di mangiare la classica “pizza napoletana”.. come già potete vedere dalla consistenza dell’impasto, questa è un misto tra una crepes/frittata e una piadina/pizza.. rimane leggermente più croccante di una frittata, ma ovviamente sapore e consistenza sono diversi! E’ comunque molto gustosa, quindi comunque ve la consiglio, quando volete provare un modo un pò diverso per mangiare i legumi..che come sappiamo fanno benissimo!!

Seguitemiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete altre idee sfiziose per piadine e pizze low carb?

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Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

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