Pizza di piselli con crema di zucca e funghi saltati in padella

Oggi ragazzi, vi propongo il mio cavallo di battaglia per eccellenza.. la pizza di piselli, oggi in versione invernale farcita con una crema di zucca e funghi saltati in padella.
100% farina di legumi, senza glutine, senza lattosio… adatta ai vegani, ai vegetariani… e a chiunque voglia seguire un’alimentazione sana, light ma gustosa e appagando come sempre la vista!

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

Vi lascio gli ingredienti per la base della pizza di piselli, per la farcitura questa è solo un’idea.. ma potete come sempre cambiare in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia:
  • 65 gfarina di piselli
  • 125 gAcqua
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • q.b.sale/pepe

Per la farcitura:

  • 200 gZucca
  • 100 gFunghi
  • q.b.cipolla
  • q.b.sale/pepe
  • q.b.Noce moscata
  • q.b.acqua/brodo vegetale per la cottura della verdura
  • q.b.Origano

Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la base della pizza di piselli:
  1. 1 – Creiamo prima di tutto la pastella: unite in una ciotola tutti gli ingredienti (la farina, l’acqua, l’olio, sale e pepe qb) e montate per qualche minuto con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.

    Potete creare la pastella sul momento, ma il segreto per renderla ancora più buona è lasciarla riposare il più possibile in frigorifero (se riuscite anche 4/5 ore o una notte intera se la mangiate a pranzo)

  2. 2 – Nel frattempo realizziamo il ripieno (è solo un’idea questa, potete farcirla come più vi piace):

    In una padella fate appassire un pò di cipolla con un dito d’acqua (o olio se preferite), e quando sarà cotta dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata a cubetti, sale/pepe/aromi vari aggiungendo acqua o brodo vegetale se asciuga troppo.

    Lasciate cuocere per una ventina di minuti, o comunque fino a che la zucca diventi bella morbida, poi aiutandovi con un cucchiaio trasferite il tutto in un mixer e tritate, creando una cremina che sarà il condimento della vostra pizza.

    Occupiamoci ora dei funghi: nella stessa padella, aggiungete ancora un pò di cipolla tritata e acqua e quando sarà appassita, aggiungete i funghi e fateli cuocere, insaporendoli sempre con sale/pepe o aromi vari.

    A cottura ultimata, togliete dal fuoco, e tenete al caldo coprendo con un coperchio.

  3. 3 – Ritorniamo ora dalla nostra pizza:

    Accendete il forno a 200 gradi, modalità ventilata/grill e aspettate che arrivi a temperatura.

    Nel frattempo prendete dal frigo la pastella, mettete una padella antiaderente sul fornello, sporcatela con uno scottex imbevuto d’olio e quando sarà bella calda versatevi il composto.

  4. 4 – Non abbiate fretta di girarla, aspettate che sulla superficie si formino le prime bollicine, che si stacchi bene dalla padella, e che inizi a diventare bella bruciacchiata.

    Io in genere mi aiuto con una spatola di silicone e un coperchio, proprio come se fosse una frittata.

  5. 5 – Quando sarà cotta, trasferitela su una teglia rivestita di carta forno e farcitela con la crema di zucca, origano, una spolverata di noce moscata e i funghi cotti in precedenza.

  6. 6 – Trasferite la vostra pizza in forno, e fate cuocere per qualche minuto, giusto per far riscaldare il condimento e rendere più croccante l’impasto e la cremina di zucca.

  7. 7 – Ora non vi resta che trasferirla sul piatto… e buon appetito!!!

Consigli:

* Come già scritto nella descrizione, il segreto è il riposo della pastella… viene buonissima anche fatta sul momento, ma ovviamente più riposa e meglio è! Io quando la mangio a pranzo preparo la pastella addirittura la sera prima

* Oggi io ho usato la farina di piselli, ma potete usare una qualsiasi farina purché di legumi (buonissima anche con quella di ceci!)

* Stessa cosa per il condimento… libero sfogo alla fantasia!! Potete creare anche una semplice margherita, e sono sicura che il risultato in tutti i modi non vi deluderà!

* Ovviamente non aspettatevi di mangiare la classica “pizza napoletana”.. come già potete vedere dalla consistenza dell’impasto, questa è un misto tra una crepes/frittata e una piadina/pizza.. rimane leggermente più croccante di una frittata, ma ovviamente sapore e consistenza sono diversi! E’ comunque molto gustosa, quindi comunque ve la consiglio, quando volete provare un modo un pò diverso per mangiare i legumi..che come sappiamo fanno benissimo!!

Seguitemiiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Volete altre idee sfiziose per piadine e pizze low carb?

Se volete avere altre idee per preparare pizze e piadine low carb, senza glutine…ma senza rinunciare al gusto.. date un’occhiata nella sezione dedicata del mio sito al seguente link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/piadine-e-pizze-low-carb/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!