Buongiorno ragazzi!! Al ritorno dalle ferie, ripartiamo subito con una ricettina sciuè sciuè… senza fare piatti troppo complicati, lunghi e difficili… cosa ne dite?? Ecco quindi la mia proposta di oggi… gli Gnocchi di ceci senza uova !
Come vi dicevo nulla di complicato (lo sapete che la vostra Erica è una frana in cucina)… solo farina integrale e ceci… niente uova, niente patate… un piatto leggerissimo, sano, saziante adatto proprio a tutti!!
Prendete grembiule e mattarello.. una bella playlist di musica in sottofondo… e siamo pronti per iniziare!!
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1 – Prima di tutto scolate i ceci in scatola, e lavateli bene sotto l’acqua corrente (l’acqua in cui sono conservati è la causa di meteorismo, dopo aver mangiato in genere i legumi)
2 – Dopo averli scolati, frullateli in un mixer, fino ad ottenere una purea (se risulta troppo secca, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua)
3 – Trasferite la purea in una ciotola, ed iniziate ad aggiungere la farina integrale iniziando ad impastare prima con una spatola, poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. In ultimo aggiungete il sale (e se volete spezie a piacere), e trasferite il composto su una spianatoia infarinata.
4 – Iniziate a creare i classici serpentelli, e tagliate gli gnocchi a cubetti.
5 – Fate ora bollire una pentola con acqua salata, quando sarà arrivata a temperatura, buttate gli gnocchi…. quando verranno a galla sono pronti!
Trasferite ora i vostri gnocchi di ceci senza uova in un piatto da portata condendoli a piacere..
E anche per oggi…. il pranzo è servito!!!
Seguitemiiii!!!
Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it
Altre idee per primi piatti light?
Se volete curiosare sul sito, alla ricerca di altri primi piatti light.. semplici, veloci ma allo stesso tempo gustosi.. correte a vedere le altre ricette al link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/primi-piatti/
Dosi variate per porzioni