Crepes gusto cannolo

Dopo la cheesecake gusto cannolo (https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/cheesecake-light-gusto-cannolo/) non potevo trovare una variante anche per una crepe.. ed ecco quindi le mie Crepes gusto cannolo ? ??

Sapete come potrei intitolare questa colazione??? “Ma perchè io sono qui a mangiare nebbia e smog nella pianura padana….quando dovrei essere in Sicilia in riva al mare a mangiarmi un bel cannolo??” ???

Mamma mia quanto adoro questi dolci!!! Pensate che a tutte le fiere..a tutti i mercati europei…agli eventi gastronomici delle mie parti.. se io vedo una bancarella che li vende non capisco più nulla ahahahahahah

E in attesa che qualche siciliano all’ascolto me ne porti qui uno.. vi propongo un piccolo dolcetto che ne ricorda un pò il sapore e la forma…anche se ovviamente non c’è proprio paragone!!!

Una frittatina di albume, grano saraceno e carrube.. farcita con yogurt di soia, cioccolato e crema spalmabile al pistacchio… senza glutine, senza lattosio, senza troppi grassi e zuccheri… e va beh lo so… il cannolo vero è tutta un’altra cosa!! Ma bisogna accontentarsi dai ahahahahah

Di seguito vi posto il procedimento e le dosi che ho usato io, fatemi sapere se provate a replicarlo…e soprattutto se vi è piaciuto!!!

Buon appetito a tutti pistacchiotti del mio cuore!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Porzioni5 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

Le dosi che vi scrivo sotto sono per 5 crepes.. se non le mangiate tutte si conservano benissimo anche in congelatore non temete!!

Per le crepes:

  • 16 gFarina di carrube (se non l’avete potete sostituirla con il cacao)
  • 50 gFarina di grano saraceno
  • 400 gAlbumi
  • 20 gMiele

Per la farcitura:

  • 1 vasettoYogurt bianco naturale
  • 15 gCioccolato fondente
  • q.b.crema spalmabile al pistacchio (oppure potete anche decorare con i pistacchi in granella)

Preparazione:

  1. Per preparare le nostre crepes vi serve solo una ciotola e una frusta:

    1 – Mischiate insieme tutti gli ingredienti, fino a formare una pastella liscia senza grumi.

    2 – Fate ora scaldare sul fuoco un padellino antiaderente, e ungete con uno scottex sporco di olio di semi, per essere sicuri che non si attacchi nulla.

    3 – Versate con l’aiuto di un mestolo l’impasto nella padella, e fate cuocere per qualche minuto, girando la crepe con l’aiuto di un coperchio (se non siete molto abili in cucina come me ahahahah)

    4 – Con le dosi del mio padellino, a me vengono 5 crepes.. non vi preoccupate se non le mangiate tutte!! Io le congelo e le uso all’occorrenza, e vi assicuro che rimangono ancora così buone come appena fatte!!

  2. 5 – Per la farcitura, tritate il cioccolato fondente e mischiatelo allo yogurt bianco.

    6 – Farcite ora la vostra crepes con questa cremina, chiudete cercando di dare la forma di un cannolo, e versateci sopra a sentimento la crema spalmabile al pistacchio (se non l’avete mai provata…fatelo!!!! E’ fatta solo con la frutta secca, senza zucchero, olio o altre aggiunte..e vi posso garantire che è una bontà!!!!) o in alternativa la granella di pistacchi.

    7 – Ora chiudete gli occhi, addentate un pezzo delle vostre crepes gusto cannolo… e sognate di essere in riva al mare nel Sud Italia in vacanza a gustarvi “il dolce vero”, magari sdraiati su un lettino a prendere il sole ahahahahahahah

Seguitemiiii !!!!

Se volete rimanere aggiornati con le ultime ricette, e prendere spunto dai miei pasti per una dieta sana e bilanciata, ma senza rinunciare al gusto… seguitemi anche su Instagram al seguente link https://www.instagram.com/volersi_bene_mangiando/?hl=it

Altre idee per colazioni sane?

Non solo crepes.. se volete prendere spunto per qualche idea sfiziosa per variare dalle solite fette biscottate con marmellata, vi lascio il link diretto di tutti i miei “esperimenti”.. Non solo crepes, ma anche tiramisù light, porridge, coppette golose.. perchè la colazione deve essere il pasto più bello e goloso della giornata… anche se siamo a dieta!!! Ecco il link https://blog.giallozafferano.it/volersibenemangiando/category/idee-per-colazioni-sane-e-golose/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da volersibenemangiando

Una dieta sana ma con tanta fantasia e colore nei piatti.. Mangiare sano non vuol dire per forza mangiare piatti sconditi e da ospedale.. Spero che le mie ricette possano servirvi da spunto per seguire un'alimentazione sana, ricordando sempre....che anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!