Maionese fatta in casa

Di origine francese, la Maionese è una preparazione base ottenuta dall’emulsione delle uova con l’olio di semi. Fondamentale nella preparazione di molte salse, può essere usata anche da sola per arricchire tramezzini o semplicemente come condimento.

Sebbene facilmente reperibile al supermercato, io consiglio di provare la preparazione casalinga della maionese che è di estrema semplicità e velocità, permettendovi un risultato di gran lunga migliore in termini di delicatezza di sapore e di genuinità degli ingredienti.

Accortezze fondamentali, che valgono per tutte le preparazioni che adoperano uova crude: 1) utilizzare solo uova fresche; 2) conservare rigorosamente in frigorifero; 3) conservare massimo per un paio di giorni.

 Questa è la ricetta della maionese che uso io (imprescindibile l’utilizzo di un minipimer ad immersione).


Maionese

Ingredienti per circa 300 gr :

2 uova freschissime intere a temperatura ambiente

250 ml olio di semi di mais

succo  di mezzo limone

sale q.b

un cucchiaino di aceto (facoltativo)

Mettete le uova intere nel bicchiere del mixer con il sale, il succo di limone e l’aceto, accendere e versare a filo lentamente l’olio fino a che la maionese non solidifica; valutate voi la consistenza che desiderate.

La ricetta originale prevede l’utilizzo esclusivo dei tuorli, ma per una questione di comodità, dato che non trovo grandi differenze, preferisco usare le uova intere.

Volendo potete aggiungere anche un cucchiaio di senape oppure, se la utilizzate come condimento, aromatizzarla con un trito di prezzemolo o erba cipollina.

Se dovesse “impazzire”, ossia il vostro composto non monta e rimane liquido, mettete tutto in frigo per una mezz’oretta, poi procedete da capo mettendo un uovo nel boccale, utilizzando la maionese impazzita come se fosse l’olio, aggiungendola poco per volta fino a che non si solidifica.

Qui vi faccio vedere come ho utilizzato la maionese in questa ricetta di Insalata Capricciosa

Fatemi sapere come vi trovate, a presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂