Finta Frolla per Crostate leggerissime

La Finta Frolla è un impasto leggerissimo, eseguito con l’olio al posto del burro e senza uova, e può essere adottata da chi ha intolleranze o allergie, adatto anche per chi sposa un regime alimentare di tipo vegano.

Con questa Finta Frolla ho deciso di preparare la crostata che vedete in foto, ma potete sbizzarrirvi eseguendo anche dei deliziosi biscottini o tutto quello che vi suggerisce il palato.

Per la Finta frolla ho utilizzato l’olio di semi di arachide, che trovo sia più delicato di sapore rispetto a quello extra vergine di oliva, tuttavia potete scegliere il tipo di olio che preferite.

Crostata Finta Frolla - Pasticci e Pasticcini Blog

Crostata Finta Frolla

Ingredienti:

300 grammi di farina 00

70 grammi olio di semi di arachide

80 grammi di zucchero semolato (per utilizzare il mio zucchero aromatizzato cliccate qui)

100 ml di acqua

250 grammi circa di marmellata

½ bustina di lievito per dolci

Aromi (da non usare se optate per lo zucchero aromatizzato)

Preparazione

In una ciotola capiente setacciate la farina, lo zucchero e il lievito.

Unite l’acqua, l’olio di semi e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (volendo potete utilizzare i ganci dello sbattitore elettrico per fare prima).

Ungete e infarinate uno stampo per crostate di circa 24 cm di diametro (oppure foderatelo con carta forno). Stendete 2/3 della finta frolla con uno spessore di mezzo centimetro circa (potete aiutarvi mettendo l’impasto tra due fogli di carta forno) e posizionatela nella teglia con l’accortezza di lasciare un paio di centimetri di bordo. Riempite con la marmellata e livellate.

 

Infine stendete la finta frolla rimanete e tagliatela a strisce, posizionandole a guarnizione formando il classico reticolato della crostata. Abbassate i bordi e a piacere pizzicateli come da foto per creare un effetto estetico più carino.

In forno caldo a 180 C° per una trentina di minuti.

A presto

Guarda anche come ho utilizzato la finta frolla per creare una deliziosa Pie Nutella e Cocco 

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook