Minestra di riso e indivia buona e salutare

Personalmente adoro tutte le minestre e tra queste la Minestra di riso e indivia occupa sicuramente un posto d’onore, perché oltre ad essere un primo gustoso e semplice abbina anche le notevoli proprietà salutari e depurative dell’indivia.

La Minestra di riso e indivia è anche un primo economico, ideale durante i periodi freddi, perché permette di consumare vitamine e fibre in maniera piacevole e sana.

Minestra di riso e indivia - Pasticci e Pasticcini Blog

Minestra di riso e indivia

User commentsIngredienti per 4 persone:

350 gr. riso

500 gr. circa di indivia riccia

300 gr circa di pomodori rossi succosi

4 filetti d’acciughe sotto olio

3 spicchi d’aglio

45 gr. olio evo (circa 3 cucchiai)

Sale  e pepe q.b.

 

User comments

 

Cominciate a pulire l’indivia riccia come fate con l’insalata: tagliate la punta centrale, sminuzzate a pezzettoni e lavatela bene 2/3 volte con acqua fredda. Mettetela da parte e lasciatela scolare.

 

 

 

User comments

Fate soffriggere in una pentola capiente e antiaderente a fuoco moderato l’aglio nell’olio evo, aggiungete i filetti d’acciughe e schiacciateli bene con la forchetta finché non si scioglieranno completamente. Scottate i pomodori in acqua bollente per 2/3 minuti, spellateli accuratamente e tagliateli a tocchetti. Dopo aver tolto l’aglio, aggiungete i pomodori a tocchetti all’olio evo facendoli cuocere per circa 10 minuti, sempre a fiamma moderata.

Minestra di riso e indivia

Trascorso questo tempo aggiungete l’indivia lavata e mettete il coperchio; quando l’indivia sarà completamente appassita aggiungete circa un litro d’acqua. Salate, pepate e lasciate bollire per altri 40 minuti sempre con il coperchio.

Infine cuocete il riso nella minestra girandolo di tanto in tanto per non farlo attaccare e aggiungendo acqua calda se necessario.

Una volta che il riso sarà cotto (15/20 minuti a seconda della qualità che avete scelto) la minestra di riso e indivia sarà pronta, servite a piacere con del buon pecorino stagionato grattugiato e buon appetito!

Se anche tu adori il riso guardate anche questa buonissima ricetta di  Risotto Crema di Zucca.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebook! 🙂