Insalata capricciosa

L’ Insalata Capricciosa è una ricetta molto sfiziosa e facile, perfetta per essere utilizzata come antipasto o aperitivo; l’Insalata Capricciosa si accompagna bene con il pane e i crostini, io ad esempio ci farcisco anche i tramezzini che così mantengono tutta la loro morbidezza, utilizzando anche un ripieno stuzzicante diverso dal solito. L’Insalata Capricciosa è anche perfetta anche con i vol au vent.

Per ottenere un risultato veramente eccellente vi consiglio vivamente di preparare in casa la Maionese utilizzando la mia ricetta che troverete qui.

Insalata capicciosa

Insalata capricciosa

 500 grammi patate

320 grammi circa di giardiniera sott’aceto

300 grammi circa di maionese (se volete la ricetta della Maionese fatta in casa cliccate qui)

Insalata capricciosa

Sciacquate e lasciate in ammollo la giardiniera con l’acqua corrente a filo per una ventina di minuti circa, in maniera da fargli perdere un pochino l’acetosità; scolate bene le verdure e frullatele. In una pentola capiente bollite le patate per circa trenta minuti; controllate se le patate sono cotte infilzandole con i rebbi di una forchetta, se questa entra facilmente sono cotte e vanno scolate, altrimenti fate cuocere ancora per qualche minuto. Quando le patate saranno fredde, sbucciatele e passatele con un passaverdure.

Insalata capricciosa Mescolate tutto per bene e lasciate riposare in frigo in un contenitore coperta da pellicola alimentare almeno per cinque – sei ore, cosi l’Insalata Capricciosa si rassoderà e ne guadagnerà anche in sapore.

Potete Guarnire l’Insalata Capricciosa anche con con gelatina o fettine di uova sode e cetriolini in modo da ottenere un centrotavola gastronomico oltre che buono anche bello

Insalata capicciosa

Ecco come ho utilizzata io, ossia come un ripieno di ottimi  tramezzini, non male vero?

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

Insalata Russa - Pasticci e Pasticcini Blog

Altre preparazioni sfiziose da utilizzare come antipasto o contorno? Provate anche la classica regina delle feste l’Insalata Russa