Agua fresca

Agua fresca

L’agua fresca è un tipo di bevanda analcolica molto popolare in Messico, nel caraibico e negli Stati Uniti, che consiste in un mix di frutta, verdura, fiori e semi frullati con acqua e zucchero.

Risulta molto più leggera rispetto ad uno smoothie o frullato ed è l’ideale per dissetarsi in questi giorni di afa micidiale.

Tenete presente che se durante l’anno bere molto e idratarsi è una sana abitudine, d’estate diviene un imperativo al quale non ci possiamo sottrarre, senza contare che i liquidi inibiscono anche il senso di fame 😉

Per questa ricetta di agua fresca ho scelto un mix classico di melone, limone e menta, voi potete utilizzare qualsiasi combinazione vi suggerisce la fantasia.

Agua Fresca

200 gr melone

2 limoni

25 gr. zucchero di canna

150 ml acqua

menta

Agua fresca

Il metodo originale per ottenere l’agua fresca prevede di sciogliere direttamente lo zucchero nella bevanda fredda, io che ho utilizzato quello di canna (più aromatico rispetto a quello bianco) ho preferito fare uno sciroppo con l’acqua calda; nel frattempo pulite il melone e tagliatelo a tocchetti, aggiungetelo allo sciroppo con il succo dei limoni e la menta. Frullate tutto e filtrate attaverso un colino aiutandovi con un cucchiaio.

A questo punto otterrete circa 300 ml di liquido corposo che andrà allungato con acqua ghiacciata (io frizzante, adoro l’acqua frizzante) fino a raddoppiare il volume.

Ovviamente si possono aumentare e variare le dosi in base alle proprie esigenze e gusti; personalmente preferisco preparare l’agua fresca sempre un po’ per volta e consumarla appena fatta, tanto il procedimento è velocissimo.

Agua fresca

A scelta potete inserire cubetti di frutta ghiacciata.

Deliziosa e infrescante.

Buona bevuta!