Dorayaki

Dorayaki

I Dorayaki sono un tipo di dolce giapponese che consiste in due piccoli pancakes con un ripieno di pasta di fagioli dolci detta Anko.

Doraemon_dorayakiPer quelli che come me sono cresciuti con le avventure del gatto Doraemon, era la sua merendina preferita, quella con cui Nobita (nel doppiaggio anni ’80 Guglia) lo tentava per assecondare i suoi strampalati desideri.

 I Dorayaki sono anche una semplice e golosa ricetta che bene si presta per la colazione o  la merenda di grandi e piccini

Ho sostituito l’anko, il suo  ripieno tradizionale di pasta di fagioli rossi, con una marmellata di albicocche, voi ovviamente potete scegliere quella che più preferite, magari anche cioccolato spalmabile o crema, non date limiti alla vostra gola 😉

Dorayaki

 2 Uova

100 g  Zucchero

1 + 1/2 cucchiai Miele

1 cucchiaio olio di semi di arachide + quello per ungere un padellino

1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio

150 g  Farina

60 ml Acqua

Dorayaki

Rispettando l’ordine degli ingredienti che segue: sbattere le uova con lo zucchero finché diventano chiare; aggiungere il miele e mescolare fino a quando non è completamente incorporato, idem per  l’olio. Aggiungere la farina setacciata con il bicarbonato in due momenti. Mescolate anche l’acqua fino ottenere una pastella liscia. Lasciate riposare 30 minuti in frigo.

Ungete un padellino inaderente con un tovagliolo di carta da cucina imbevuto di olio. Fate scaldare il padellino e poi abbassate il fuoco al minimo.

Versate una o due cucchiaiate di miscela dei Dorayaki sul padellino, tenendo presente che la dimensione dei pancakes deve essere uguale.

Dopo un minuto scarso girate delicatamente il pancake utilizzando una spatolina e lasciate cuocere anche l’altro lato. Se necessario pulite e ungete nuovamente il padellino.

Dorayaki

 Come per le crepes, mano a mano che li fate vedrete che acquisirete una maggiore manualità.

Una volta freddi farciteli come fossero dei sandwich schiacciando leggermente i bordi.

Con queste dosi otterrete circa 12 pancakes, per un totale di 6 Dorayaki

Dorayaki

Una volta freddi potete congelare i Dorayaki.

Squisiti! La prossima volta sarà sicuramente cioccolato spalmabile.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook! 😉