Pubblicità
Pubblicità

Tortellini in brodo al prosciutto

TORTELLINI IN BRODO AL PROSCIUTTO, ricetta primo piatto perfetto per le feste, fatti in casa con brodo di carne, piatto delizioso per pranzo o cena, pasta fatta in casa con foto.

Deliziosi i tortellini in brodo al prosciutto, questa è la seconda volta in vita mia che preparo i tortellini in casa, diciamo che non è un piatto tipico della mia cucina quindi non ho questa cultura.

Non sono brava, non me ne volete, ma ci ho provato, mi perfezionerò strada facendo, ad ogni modo io avevo del brodo di carne congelato quindi ho usato quello ma va bene un brodo vegetale o un dado.

Ho pensato di preparare i tortellini in brodo al prosciutto in previsione delle feste natalizie, è un piatto tipico di Modena e Bologna da noi si usa mangiare la tipica lasagna o addirittura gli gnocchi.

Magari quest’anno potremo cambiare abitudini e pensare a un bel brodo, oggi fa freddo ci sta proprio bene, ottimo ovviamente come primo piatto per la domenica, ai miei figli è piaciuto tanto.

Se non ti piace il ripieno con il prosciutto crudo puoi sempre optare per il cotto oppure ricotta e bieta come si fa per i ravioli o speck e formaggio.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i tortellini in brodo al prosciutto!

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore 5 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

500 g farina 00
5 uova
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Per il brodo

1.5 l brodo di carne (o vegetale)
200 g prosciutto crudo
150 g parmigiano Reggiano DOP
4 foglie basilico

Strumenti

Pubblicità

Preparazione

Prepara la sfoglia per la pasta, versa la farina nel robot, aggiungi le uova, l’olio e un pizzico di sale, lavora tutto.

Fai una palla e lascia riposare 1 oretta in frigo.

Prepara il brodo di carne QUI o vegetale se preferisci.

Pubblicità

taglia il prosciutto a pezzetti piccoli e versalo in una ciotola, aggiungi il parmigiano e il basilico tritato, mescola per bene.

Togli l’impasto dal frigo e stendilo per un’altezza di 2 mm, puoi usare la sfogliatrice se preferisci, io ho steso a mano con il mattarello poi ritagliano in quadrati di 5 cm circa con la rotella o un coltello.

Farcisci al centro con un cucchiaino di ripieno e inumidisci con l’acqua il perimetro.

Pubblicità

Ripiega a forma di triangolo, sigillando i bordi con una leggera pressione.

Piega la base portandola verso il vertice, come in foto.

Curva i lati all’interno.

Pubblicità

Sigilla per bene.

Versali nella pentola con il brodo e cuoci per circa 5-7 minuti, servi con del parmigiano.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.