Torta morbida alle pesche e ricotta senza olio e burro

Torta morbida alle pesche e ricotta, senza olio e burro, ricetta facile e veloce per un dolce da merenda o colazione, perfetta con la frutta fresca.

Torta morbida alle pesche e ricotta senza olio e burro

Un dolce semplicissimo da preparare, resta morbido e piacevole al gusto, perfetto sia per la colazione che la merenda, la torta morbida alle pesche è un vero piacere da gustare.

La ricetta della torta morbida alle pesche è molto semplice, un impasto senza burro e olio, sostituito da ricotta e latte che le danno la giusta morbidezza, un dolce alla frutta che piace anche ai più piccoli, se ci sono problemi di intolleranze potete sostituire la ricotta con yogurt senza lattosio o qualsiasi altro formaggio cremoso specifico per gli intolleranti.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta morbida alle pesche!

Torta morbida alle pesche e ricotta senza olio e burro vickyart arte in cucina Torta morbida alle pesche e ricotta senza olio e burro vickyart arte in cucina

Torta morbida alle pesche e ricotta senza olio e burro

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 g di ricotta
  • 200 ml di latte
  • 300 g di farina per dolci
  • 3-4 pesche nettarine
  • 150 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • buccia di 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 bustina di vanillina (facoltativa)

Procedimento:

  1. QUI VIDEO RICETTA
  2. Lavorate le uova con lo zucchero, fino a renderle molto spumose.
  3. Unite la ricotta, il latte un po’ alla volta, amalgamate gli ingredienti, poi aggiungete, la vanillina, la farina, il succo di limone e il lievito setacciati insieme e la buccia di limone grattugiata a più riprese
  4. Lavorate l’impasto finchè non risulta morbido con una planetaria diminuite la velocità quando aggiungerete tutti gli ingredienti alle uova.
  5. Tagliate a pezzi le pesche.
  6. Versate in una tortiera da 22 cm rivestita da carta forno, ricoprite con le pesche ed infornate a 180° per circa 40 minuti circa, volendo le pesche potete aggiungerle all’impasto, io le ho messe sopra e un po’ scendono.
  7. Fate sempre prova stecchino per verificare che la torta sia cotta all’interno.
  8. Sfornate e fate raffreddare, spolverate di zucchero a velo se preferite.
  9. Bon appétit

6 Risposte a “Torta morbida alle pesche e ricotta senza olio e burro”

  1. Ok grazie.. Ho già sfornato questa torta: e’ rimasta in forno per 1 ora. Domani mattina l’assaggero’, non ho capito perché tutto questo tempo in più, spero sia venuta bene.

    1. no è impossibile, resta umida, forse è questo che ti ha tratta in inganno, c’è la ricotta non sarà mai asciutta come un pan di spagna, l’effetto è sempre bagnato, cruda significa che l’impasto non è mai cresciuto, lievitato, e rimasto liquido, non credo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.