TEGLIA DI MELE CARAMELLATE AL FORNO, facile e veloce, dolce perfetto per la colazione o la merenda, ottime anche dopo cena.
Buonissima la teglia di mele caramellate al forno, un dolce semplicissimo che si prepara in pochi minuti e senza un robot, si impasta tutto e si versa in una pirofila da cuocere in forno.
La ricetta della teglia di mele caramellate al forno è molto semplice e si può arricchire con altri ingredienti come per esempio uvetta o marmellata oppure mandorle tostate.
Un dolce perfetto per grandi e bambini, ottimo da servire a colazione perfetto anche per la merenda, una base caramellata deliziosa davvero, è piaciuta tanto a mio figlio.
Potete utilizzare anche la farina di riso o quella integrale se preferite un dolce diverso dal solito, ovviamente c’è molto zucchero per via del caramello ma si può eliminare e realizzare un dolce più leggero.
Seguitemi in cucina oggi c’è la teglia di mele caramellate al forno!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 196,73 (Kcal)
- Carboidrati 37,16 (g) di cui Zuccheri 29,35 (g)
- Proteine 4,13 (g)
- Grassi 4,25 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 2,87 (g)
- Fibre 2,11 (g)
- Sodio 27,53 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Taglia una mela a fette di 4-5 mm, spolvera di zucchero semolato il fondo di una pirofila di circa 20 cm e sistema le mele.
Spolverale con 30 g di zucchero, versa i 50 g rimanenti in una ciotola e lavora con le uova con l’aiuto di una frusta elettrica.
Aggiungi la farina con la vanillina, i pinoli e mescola per bene poi versa tutto sulle mele.
Inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 20 minuti
Bon appètit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!
Arte in Cucina consiglia
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
Dosi variate per porzioni