Stella di pandoro al tiramisù

STELLA DI PANDORO AL TIRAMISù, dolce veloce di Natale al caffè con crema al mascarpone, pronto in pochi minuti, ricetta deliziosa perfetta dopo pranzo o cena.

Un’ìaltra versione super golosa, la stella di pandoro al tiramisù con l’aggiunta di caffè e cioccolato è ancora più golosa della versione al mascarpone che ho preparato ieri QUI o no?

Ovviamente son gusti e io l’adoro al caffè, la stella di pandoro al tiramisù è davvero semplice da preparare e tanto buona, una ricetta perfetta per le imminenti festività natalizie, magari la potete preparare proprio il giorno di Natale o a Capodanno.

Sicuramente potete farcire la base del tipico pandoro con la crema che più vi piace e se adorate i dolci al caffè ma non preferite il mascarpone si può sempre optare per una crema pasticcera al caffè QUI.

Ad ogni modo è piaciuta molto anche questa versione, per Natale ho lìimbarazzo della scelta, devo decidere ancora come farcirla.

Seguitemi in cucina oggi c’è la stella di pandoro al tiramisù!

Stella di pandoro al tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g pandoro (base di un pandoro)
400 g mascarpone
2 cucchiai caffè solubile
1 uovo
q.b. cioccolato
q.b. granella di nocciole
50 g zucchero

Strumenti

Passaggi

Taglia la base di un pandoro per un’altezza di circa 5 cm e svuotala lasciando un bordo di 1 cm circa, taglia a cubetti la parte interna pe rla decorazione.

Lavora il tuorlo con lo zucchero e unisci il mascarpone e il caffè, poi monta l’albume e aggiungilo alla crema, se non vuoi utilizzare l’uovo crudo lavora il tuorlo con lo zucchero sul fornello a bagnomaria o a fiamma bassissima per qualche minuto.

Farcisci il dolce con la crema, tieni un po’ da parte poi realizza dei ciuffetti decorativi con l’aiuto di una sacca da pasticcere con bocchetta a stella di 2 cm.

Spolvera di zucchero a velo tutto il dolce poi al centro con del cacao cercando di non andare oltre, aggiungi granella di nocciole, i cubetti di pandoro e il cioccolato tagliato al coltello.

Tieni in frigo fino al momento di servire.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Arte in Cucina consiglia

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.