Stella di pandoro al mascarpone

STELLA DI PANDORO AL MASCARPONE, dolce veloce e facile per Natale, idea semplice e golosa anche per riciclare avanzi di dolce pandoro o panettone.

Semplice e velocissima la stella di pandoro al mascarpone, un dolce che si prepara in 10 minuti con una semplice crema di panna e mascarpone, una crema tiramisù senza caffè.

La ricetta della stella di pandoro al mascarpone è molto semplice, ovviamente utilizzeremo la base di un pandoro che una volta tagliato ha la forma di una stella ma se avete uno stampo potete schiacciare dentro degli avanzi di dolce e dare la formadella stella.

Ovviamente potete farcire il dolce come preferite, io ho scelto una crema al mascarpone e panna ma va benissimo la pasticcera oppure al cioccolato, nutella o pistacchio, quello che più vi piace.

Seguitemi in cucina oggi c’è la stella di pandoro al mascarpone!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pandoro (solo la base)
150 g mascarpone
11/2 uovo
3 cucchiai zucchero
150 ml panna da montare, 35% di lipidi

Strumenti

Passaggi

Taglia la base del pandoro per un’altezza di 5-6 cm o come preferisci, ovviamente più è alta maggiore sarà la quantità di crema per farcirla.

Svuotala lasciando un bordo di un paio di cm poi taglia gli avanzi a cubetti e tieni da parte.

Lavora il mascarpone con il tuorlo e lo zucchero, monta l’albume e uniscilo alla crema, monta la panna con le fruste elettriche e unisci tutto.

Se desideri pastorizzare l’uovo lavoralo in un tegamino sul fornello con lo zucchero a fiamma bassissima o a bagnomaria finché non si scioglie per bene lo zucchero, basta cuocerlo.

Farcisci la stella con la crema decora con uìi cubetti di pandoro, frutti rossi e scaglie di mandorle o come preferisci, perfetta se fai dei semplici ciuffetti di crema con la sacca da pasticcere, oppure con granella di nocciole o mandorle.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.