Rotolini di melanzane con speck e provola

I ROTOLINI DI MELANZANE CON SPECK E PROVOLA sono l’antipasto perfetto sia per il prano che la cena. Questa ricetta senza frittura ti permette di goderti un antipasto delizioso senza appesantire.

Grazie alla loro preparazione senza frittura, i rotolini di melanzane con speck e provola risultano più leggeri e salutari rispetto alle versioni tradizionali. Le melanzane, tagliate sottili e arrotolate con speck e provola, vengono cotte al forno per ottenere una consistenza morbida e un sapore irresistibile. Questo antipasto è un modo delizioso per gustare le melanzane in modo diverso e originale.

La ricetta dei rotolini di melanzane con speck e provola è semplice da seguire e richiede pochi ingredienti. Puoi personalizzare la tua preparazione aggiungendo aromi come basilico fresco o pepe nero per un tocco di sapore in più.

I rotolini di melanzane senza frittura sono perfetti per le persone che cercano un’opzione più leggera, ma non vogliono rinunciare al sapore. Questo antipasto è ideale per ogni occasione, dalle cene informali con gli amici alle cene romantiche.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i rotolini di melanzane con speck e provola.

Rotolini di melanzane con speck e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane ovali nere
150 g speck
80 g provola affumicata

Strumenti

Passaggi

Taglia le melanzane a fette, cospargile di sale grosso poi sistema un peso sopra alle fette lascia riposare per almeno 30 minuti poi lavale sotto il getto dell’acqua.

Tamponale con la carta da cucina e sistemale sulla placca del forno, olia e cuoci sotto il grill a 230° per 6-7 minuti, se serve rigirale.

Farcisci le fette con lo speck e pezzi di provola poi arrotolale e chiudile con uno stecchino, rimettile nel forno per qualche minuto per far sciogliere la provola.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso utilizzare altri formaggi al posto della provola? Certamente, puoi utilizzare le sottilette, la mozzarella oppure la ricotta, la robiola o la philadelphia.

Quanto tempo richiede la preparazione dei rotolini di melanzane? Per preparare i rotolini ci vogliono all’incirca 20-30 minuti.

Posso preparare i rotolini in anticipo e conservarli? Si, puoi preparare i rotolini in anticipo e riscaldarli in forno.

Rotolini di melanzane con speck e provola

Scopri una ricetta leggera e gustosa per un antipasto irresistibile: i rotolini di melanzane con speck e provola. Questa variante senza frittura ti permetterà di gustare un antipasto delizioso e leggero.

Rotolini di melanzane con speck e provola

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.