Pannacotta ai frutti di bosco

La PANNACOTTA AI FRUTTI DI BOSCO è sicuramente un dessert da provare assolutamente. Questa deliziosa preparazione è un vero piacere per il palato, grazie alla sua consistenza cremosa e al gusto rinfrescante dei frutti di bosco. E se stai cercando una versione monoporzione, il semifreddo è la scelta perfetta.

La pannacotta ai frutti di bosco è un dessert versatile e adatto a ogni occasione. Che si tratti di una cena romantica o di una festa con gli amici, questo dolce conquisterà tutti con la sua eleganza e bontà. La combinazione di panna, zucchero e frutti di bosco crea un equilibrio perfetto di dolcezza e freschezza.

Per preparare una pannacotta ai frutti di bosco monoporzione servono ingredienti facili da reperire e la preparazione richiede pochi passaggi. Puoi anche personalizzare la tua pannacotta aggiungendo decorazioni o sostituendo i frutti di bosco con quello che preferisci.

Seguitemi in cucina oggi c’è la pannacotta ai frutti di bosco.

Panna cotta ai frutti di bosco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 ml latte di mandorle
200 ml panna fresca liquida (o da montare zuccherata)
80 g zucchero
45 g gelatina in polvere (oppure 10 g in fogli)
1/2 bustina vanillina
80 g frutti di bosco
q.b. marmellata (frutti di bosco o fragole (facoltativa))

Strumenti

Passaggi

Per la ricetta puoi utilizzare sia la gelatina in fogli che quella in polvere come ho fatto io, sia la panna fresca liquida aggiungendo lo zucchero che quella già zuccherata.

Versate quindi il latte, la panna e lo zucchero in un pentolino e porta a bollore.

Togli dal fornello, aggiungi la vanillina e la gelatina, mescola per un po’ poi ritorna sul fornello acceso e contina a mescolare finché la gelatina non è sciolta per bene.

Togli dal fornello e versa il composto in stampini singoli o in una teglia di 20 cm di vetro o in silicone o una qualunque teglia di metallo ma rivestita dalla pellicola.

Metti in frigo a rassodare, dalle 2 alle 3 ore.

Prepara lo sciroppo di frutti, mettili in un tegamino con 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di acqua, fai cuocere a fiamma bassa finché non si forma lo sciroppo poi frulla con un minipiner e metti in freezer per 10 minuti.

Quando la pannacotta e si è rassodata toglila dal frigo e dividila in porzioni, io ho usato uno stampino ad anello di 7 cm.

Aggiungi un po’ di marmellata allo sciroppo se preferisci e versalo sui semifreddi, decora con frutti di bosco e se è periodo aggiungi foglioline di menta oppure scaglie di cioccolato.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Quali sono i frutti di bosco ideali da utilizzare per la pannacotta? Perfetto il mix di frutti di bosco surgelati, mirtilli, fragoline e ribes.

Posso sostituire il latte con un altro latte? Si, puoi utilizzare il latte che preferisci.

Quanto tempo è necessario per raffreddare la pannacotta prima di servirla? Dipende da quanto sono alte le monoporzioni o il composto nella teglia, per 3 cm di altezza, come la mia, ci vogliono dalle 2 alle 3 ore circa.

Posso preparare il semifreddo monoporzione in anticipo e conservarlo in freezer? Si, ma ti consiglio di lasciarlo in frigo.

Come posso decorare la pannacotta per renderla ancora più invitante? Puoi aggiungere scaglie di cioccolato.

Pannacotta ai frutti di bosco

Scopri la deliziosa pannacotta ai frutti di bosco, un dessert cremoso e rinfrescante. Gusta il semifreddo monoporzione al cucchiaio, perfetto per soddisfare la tua voglia di dolcezza.

Pannacotta ai frutti di bosco

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.