Ragù di carne napoletano tradizionale con polpette

RAGU DI CARNE NAPOLETANO TRADIZIONALE con polpette, condimento semplice e tanto buono per pasta e lasagne, gnocchi, ricetta tipica napoletana a cottura lenta.

Il ragù di carne napoletano con polpette è una golosissima ricetta perfetta per condire la pasta come maccheroni, paccheri, lasagne o gnocchi, la pasta rigata è perfetta perchè raccoglie meglio il sugo.

La ricetta per preparare il ragù di carne napoletano tradizionale è molto semplice, io ho aggiunto le polpette per arricchirlo, inutilie dire che è veramente buono, il condimento perfetto per la pasta o le lasagne della domenica.

Seguitemi in cucina oggi c’è il ragù di carne napoletano tradizionale con polpette.

Ragù di carne napoletano con polpette
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g carne bovina (muscolo, corazza))
2 salsicce
500 g carne macinata mista
1 cipolla
2 cucchiai vino cotto (facoltativo)
1.500 l passata di pomodoro (o pelati)
2 costine di maiale
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Mezzo bicchiere vino rosso

Strumenti

Passaggi

Per un buon ragù napoletano dovete abbondare con l’olio o comunque la parte grassa, si può aggiungere il gambetto di prosciutto, tracchie e utilizzare lo strutto, personalmente non amo molto questo tipo di carne per cui ho optato per il muscolo, le salsicce sono facoltative, si può preparare anche con un solo tipo di carne.

Al termine della cottura, dalle 6 alle 8 ore, il ragù perfetto, “O RAù” deve essere coperto di olio, abbondante olio, la cosidetta coperta del re, quando c’è quella il ragù è ad oc e ovviamente si può togliere se poi non lo preferite.

Nel mio caso le polpette sono state aggiunte mezz’oretta prima del termine della cottura quindi ho lasciato asciugare un po’ l’olio che ricopriva tutto.

Le polpette vanno fritte prima, una ripassata in padella per renderel più compatte e potete prepararle come d’abitudine.

Tradizionalmente si utilizzano i pelati, in questo caso la cottura si prolunga di una o due ore, per comodità e tempo utilizzo la passata di pomodoro.

Taglia la cipolla a fettine sottili o tritala, come preferisci, mettila in un ampio tegame con 1 bicchiere di olio, fai soffriggere un po’ poi unisci tutta la carne e fai rosolare.

Fai sfumare con vino rosso, aggiungi il concentrato di pomodoro, poi la passata di pomodoro, raccogli tutta la passata dalla bottiglia con l’acqua e uniscila al resto della passata.

Metti anche il vino cotto se ce l’hai e cuoci a fiamma molto bassa per 6 ore, se serve metti altro olio o strutto se ti piace.

Prepara le polpette come d’abitudine, uovo, pane ammollato, sale, formaggio quanto basta, fai le palline e friggile un po’ poi uniscile al sugo mezz’ora prima del termine della cottura.

Il ragù è cotto quando la carne si sfalda, bastano anche 3 ore ma più cuoce più è buono.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.