Girelle di frolla tipo strudel alle mele

GIRELLE DI FROLLA TIPO STRUDEL ALLE MELE sono un delizioso dolce tipico della tradizione austriaca, noto anche come strudel alle mele. La frolla croccante e friabile racchiude un ripieno di mele fresche, zucchero e biscotti che creano un equilibrio perfetto di sapori.

Le girelle di frolla alle mele sono una deliziosa alternativa al classico strudel di mele, perfetta per il dopo pranzo o per una merenda golosa. La loro preparazione non richiede molto tempo e il risultato finale ne vale assolutamente la pena.

Per realizzare le girelle di frolla tipo strudel bisogna iniziare preparando la frolla, bisogna lasciarlo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo, si possono preparare le mele per il ripieno, sbucciandole e tagliandole a cubetti. Una volta che la frolla è ben riposata, si può stenderla in una sfoglia sottile e farcirla con le mele.

Una volta farcita, la frolla viene arrotolata su se stessa, e tagliata a girelle e infornata per circa 20 minuti a 180 gradi e poi puoi gustare queste deliziose girelle di frolla.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le girelle di frolla alle mele.

Girelle di frolla tipo strudel alle mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

P.s. nella farcitura non c’è lo zucchero, se preferite aggiungete 4-5 cucchiai a seconda dei vostri gusti, ottimo quello di canna.

150 g farina 00
1 uovo
60 g zucchero
60 g burro
1 mela
30 g uvetta
150 g marmellata di albicocche
70 g biscotti
30 ml latte

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero, l’uovo e il burro a pezzi, impasta per bene e velocemente, avvolgi nella pellicola metti in frigo per 30 minuti.

Taglia i biscotti a pezzetti piccoli in una ciotola, aggiungi le mele a cubetti, la marmellata e mescola, unisci poi l’uvetta ammollata e tamponata e il latte.

Spolvera il piano di farina e forma un rettangolo, farciscilo con il ripieno e arrotola la pasta frolla e fai 8-10 tagli sul rotolo.

Sistemalo sulla placca del forno, spolvera di zucchero semolato e cuoci per 15 minuti a 180° poi stacca le girelle e girale verso l’alto, fai cuocere altri 2-3 minuti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Girelle di frolla tipo strudel alle mele

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Girelle di frolla tipo strudel alle mele

Dolce alle mele delizioso ma puoi farcire la frolla anche con le pere se preferisci oppre con le pesche a seconda della stagione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.