Cavolfiore alla napoletana in padella

CAVOLFIORE ALLA NAPOLETANA, contorno semplice e gustoso cotto in padella, leggero, piatto povero ma ricco di vitamine, veloce da preparare, condimento per la pasta delizioso.

Il cavolfiore alla napoletana è un delizioso piatto tipico della cucina partenopea che si caratterizza per la sua semplicità e per il suo gusto unico. La ricetta originale prevede l’utilizzo di cavolfiore, uvetta e pinoli, ingredienti che si combinano perfettamente per creare un piatto saporito e completo.

Un piatto ricco di sapori e di vitamine, il cavolfiore alla napoletana è perfetto per essere gustato sia caldo che freddo. Inoltre, è un vegetale molto versatile e sano, ricco di vitamine e di sostanze nutritive, perfetto per essere utilizzato in molteplici preparazioni culinarie.

Questa ricetta rappresenta un’ottima soluzione per coloro che vogliono una pietanza gustosa ma allo stesso tempo leggera e salutare. Inoltre, essendo una ricetta tradizionale napoletana, rappresenta anche un’occasione per gustare un pezzo della cultura culinaria del sud Italia.

Il connubio degli ingredienti gli dà un gusto unico e particolare che lo rende ideale per accompagnare una cena in famiglia o tra amici.

Seguitemi in cucina oggi c’è il cavolfiore alla napoletana.

Cavolfiore alla napoletana in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

I capperi non sono previsti nella ricetta originale, ma io li adoro e li ho aggiunti.

1 cavolfiore
20 g pinoli
20 g uvetta
1 spicchio aglio
1 cucchiaio capperi sotto sale (facoltativo)

Strumenti

Passaggi

Dividi il cavolfiore in cimette, lavale per bene e lessale una decina di minuti circa.

Fai rosolare lìaglio in una padella, sgocciola il cavolfiore e versalo nella padella, unisci poi l’uvetta precedentemente ammolata, i pinoli e i capperi.

Lascia cuocere con il coperchio chiuso per qualche minuto per farlo insaporire.

A questo punto se vuoi condirci la pasta, aggiungi qualche pomodorino e acqua e poi come da tradizione, gli spaghetti spezzati.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Se desisdere preparare la pasta con il cavolfiore aggiungi qualche pomodorino e formaggio grattugiato alla fine con una spolverata di prezzemolo.

Per preparare il cavolfiore alla napoletana, è necessario prima di tutto pulire e tagliare il cavolfiore a cimette. In una pentola con acqua salata, far bollire il cavolfiore per alcuni minuti finché non diventa morbido. Nel frattempo, in una padella soffriggere l’aglio in olio di oliva, aggiungere poi i pinoli e l’uvetta e far rosolare per qualche minuti.

Una volta cotto il cavolfiore, scolarlo e aggiungerlo alla pentola con l’aglio, pinoli e uvetta si può mangiare così come contorno perfetto per accompagnare carne o pesce oppure di solito ci si aggiunge la pasta per un primo davvero delizioso.

Cavolfiore alla napoletana in padella

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Cavolfiore alla napoletana in padella

Contorno perfetto, leggero e gustoso, ottimo condimento per la pasta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.