Finocchi alla barese stufati

FINOCCHI ALLA BARESE STUFATI, piatto tipico della cucina mediterranea, contorno leggero per carne o pesce, ricetta facile e veloce perfetta sia a pranzo che cena.

I Finocchi alla Barese sono un piatto tipico della cucina mediterranea, originario della città di Bari in Puglia. Questo piatto consiste in finocchi cotti in padella con aglio, olio d’oliva e acciughe, dando vita a un sapore unico e intenso.

I finocchi utilizzati per la preparazione di questa ricetta sono freschi e croccanti, e il loro gusto delicato si sposa perfettamente con gli aromi intensi degli altri ingredienti. L’aglio, l’olio d’oliva e le acciughe donano al piatto un sapore intenso e deciso, mentre i pomodorini apportano una nota di dolcezza e freschezza.

La preparazione dei Finocchi alla Barese è semplice e veloce. I finocchi vengono puliti e tagliati a fettine sottili, quindi cotti al forno insieme agli altri ingredienti. Il piatto viene servito caldo, accompagnato da una fetta di pane fresco per assaporare al meglio tutti i sapori.

I Finocchi alla Barese sono un piatto versatile e adatto a molte occasioni, dalla cena tra amici alla cena in famiglia. Sono anche un’ottima scelta per chi cerca un piatto leggero e gustoso, ma allo stesso tempo nutriente.

Inoltre, potete arricchire il piatto con erbe aromatiche come basilico o rosmarino per dare un tocco extra di sapore al piatto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i finocchi alla barese.

Finocchi alla barese stufati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 finocchi
2 acciughe sotto sale
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

Pulisci i finocchi e tagliali a fettine o a spicchi.

Rosolalo l’aglio senza farlo bruciare poi toglilo, unisci le acciughe dissalate sotto il getto dell’acqua e falle sciogliere.

Aggiungi acqua e i finocchi, fai cuocere con il coperchio chiuso per una decina di minuti, aggiungi una spolverata di prezemolo e servi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Finocchi alla barese stufati

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Finocchi alla barese stufati

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.