Ciambellone brioche nuvola sofficissimo

CIAMBELLONE BRIOCHE NUVOLA sofficissimo alla nutella, dolce lievitato per colazione o merenda con lo yogurt, ideale per la famiglia con impasto a mano o con un robot.

Il ciambellone brioche nuvola è una deliziosa variante del classico ciambellone. La sua particolarità sta nell’utilizzo della pasta brioche con lo yogurt, che gli conferisce una sofficità unica e un sapore delicato. La nuvola, poi, fa riferimento alla morbidezza e alla leggerezza della preparazione.

Per realizzare questo ciambellone, bisogna prima preparare la pasta brioche. Per fare ciò, occorrono farina, zucchero, uova, latte e lievito di birra. Una volta ottenuta la pasta, si procede con la preparazione del ciambellone vero e proprio, aggiungendo zucchero, uova, yogurt greco e burro.

Il risultato finale è un ciambellone dalla consistenza soffice e morbida, con una crosticina leggermente dorata in superficie. Il gusto è delicato e lieve, con un sapore di pasta brioche e un ripieno goloso che lo rende unico.

Per chi ama i dolci morbidi e delicati, il ciambellone brioche nuvola è sicuramente una scelta ideale. Perfetto per la colazione o la merenda, è anche ideale per accompagnare un caffè o un tè.

Per ottenere un risultato perfetto, è importante seguire attentamente la ricetta e utilizzare ingredienti di qualità.

Seguitemi in cucina oggi c’è il ciambellone brioche nuvola sofficissimo.

Ciambellone brioche nuvola sofficissimo
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
1 tuorlo
80 g yogurt greco 0% di grassi
30 g burro
60 g zucchero
scorza d’arancia
4 g lievito di birra fresco
110 ml acqua

Strumenti

Passaggi

Sciogli il lievito con l’acqua o del latte se preferisci e versalo nel robot.

Aggiungi la farina, lo zucchero, il tuorlo con lo yogurt, la scorza d’arancia e incomincia ad impastare poi aggiungi anche il burro e continua a lavora fino ad ottenere un impasto liscio e soffice.

L’impasto è molto morbido ma non appiccicoso, se serve aggiungi un po’ di farina, forma un rettangolo, porta il lato corto verso il centro e copri con l’altro lato corto.

Forma una palla e mettila a riposare coperta dalla pellicola nel forno riscaldato o con la lucina accesa fino al raddoppio per circa 5 ore.

Ho utilizzato una dose di lievito un po’ più alta perché fa freddo e non avevo molto tempo, ovviamente puoi ridurlo e prolungare il tempo di riposo, magari tutta la notte.

TRascorso il tempo prendi l’impasto e forma un rettangolo con le mani sul piano infarinato, non serve il mattarello, si stende con molta semplicità.

Farcisci come preferisci, nutella, marmellata o crema pasticcera o lascialo senza farcire, arrotola e chiudi a ciambella.

Metti a riposare almeno 30 minuti poi riscalda il forno a 180° inforna e cuoci per 20 minuti circa, fai una prova stecchino prima di sfornare.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Ciambellone brioche nuvola sofficissimo

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Ciambellone brioche nuvola sofficissimo

Ottimo con la nutella da inzuppare nel latte o da gustare a merenda con il the.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.